La tua asciugatrice Electrolux non si accende e non riesci a capire perché? Ci sono diversi motivi per i quali l’asciugatrice non si accende. Alcune cause sono più semplici da risolvere, come la spina di alimentazione bruciata, mentre altre più difficili la scheda elettronica guasta. In questo articolo, ti spiegheremo quali sono le cause più comuni e ti insegneremo a smontare e sostituire i componenti della scheda danneggiati per risolvere da solo il problema.
Se non sei un esperto del fai da te, ti consigliamo di contattare un tecnico professionista.
Dopo il video tutorial, trovi l'articolo con informazioni aggiuntive ed eventuali aggiornamenti su come risolvere quando l'asciugatrice Electrolux non si accende.
Ti ricordiamo che i marchi Aeg, Rex, Zanussi e Zoppas fanno parte del gruppo Electrolux. Quindi, se la tua asciugatrice è di una di queste marche, puoi seguire tranquillamente questa guida per risolvere il problema. Inoltre, molte lavatrici e lavasciuga del gruppo Electrolux montano una scheda che presenta gli stessi componenti di quelli delle asciugatrici della medesima marca. Quindi, questa guida è adatta per riparare anche quelle asciugatrici.
Le possibili cause di un'asciugatrice Electrolux che non si accende sono: • non arriva corrente dalla presa a muro. • la spina è bruciata. • il cavo di alimentazione è interrotto. • la scheda elettronica è guasta.
Prima di procedere con la riparazione della scheda dell'asciugatrice, controlla dunque lo stato della spina e del cavo di alimentazioni. Inoltre, verifica se arriva corrente dalla presa a muro, attaccando un asciugacapelli e accendendolo.
Dopo aver staccato la spina dell'asciugatrice Electrolux, smonta il top dell'asciugatrice. Se non sai come fare, segui il tutorial di questa guida illustrativa: smontare l'asciugatrice.
Ora, smonta il cruscotto frontale, svitando le quattro viti che lo fissano alla struttura dell'asciugatrice Electrolux. Due si trovano ai lati della sede della tanica dell'acqua.
Due si trovano in alto, alle due estemità della parte davanti.
A questo punto, stacca tutti i morsetti elettrici che alimentano la scheda.
Dopo aver staccato la spina dell'asciugatrice Electrolux, dovrai estrarre la manopola dei programmi. La manopola deve essere posizionata su off per essere smontata correttamente.
Usa un coltello e fai leva tutt'intorno alla monopola per sganciarla e sfilarla. Insieme alla manopola verrà via anche il perno.
Svita tutte le viti a croce che fissano la scheda al cruscotto.
Con un cacciavite a taglio, sgancia tutte le linguette per separare la scheda dal cruscotto.
Una volta che hai la scheda in mano, procedi svitando le tre viti dell'involucro di plastica che contiene la scheda elettronica (due sono ben visibili, mentre una è un po' nascosta).
Se non hai abbastanza esperienza, quando rimonti il tutto, ti consigliamo di non rimettere la terza vite perché potresti fare fatica a puntarla e potresti inavvertitamente danneggiare i componenti elettrici vicini.
Rimuovi l'involucro della scheda e se è presente il display, rimuovi anche quello staccando il morsetto che lo alimenta.
A questo punto, dovrai sostituire il componente (integrato) LNK304PN. Puoi sostituirlo con uno identico o anche con uno LNK305PN. Dovrai, inoltre, sostituire anche la resistenza da 33 Ω (Ohm). Questo perché solitamente, quando l'asciugatrice Electrolux non si accende, essa si interrompe, si brucia o si spezza a metà.
Abbassa la temperatura del saldatore a circa 350 gradi e aspetta che si sia raffreddato. Nel frattempo, taglia con un tronchesino i piedini del componente (integrato).
Cerca di effettuare il taglio più vicino possibile all'integrato, in modo da avere più superficie dove saldare. Se sei un esperto, puoi dissaldare i piedini direttamente con il saldatore.
Ora che hai sostituito tutti e due i componenti guasti, non ti resta che verificare se la scheda funziona. Collega, quindi, il morsetto di alimentazione, poi inserisci e ruota il perno con la manopola nella scheda. La scheda elettronica potrebbe impiegare circa cinque secondi per accendersi.