Come scegliere la migliore asciugatrice, secondo le tue esigenze? E dove trovare quelle in offerta in questo momento? In questo articolo trovi il link per le asciugatrici in offerta e i i criteri da tenere in conto quando si acquista una nuova asciugatrice.
Se decidi di acquistare un'asciugatrice in offerta su amazon, puoi usufruire di uno dei seguenti servizi:
• Servizio di ritiro della vecchia asciugatrice (gratis). Puoi programmare il giorno della consegna e quel giorno il corriere provvederà a ritirare il tuo vecchio elettrodomestico.
• Servizio di disimballaggio + ritiro della vecchia asciugatrice (6.00€). Programmi la consegna in base alle tue preferenze e la nuova asciugatrice verrà disimballata e quella vecchia ritirata.
• Servizio di installazione dell'asciugatrice + ritiro di quella vecchia (15.00€). Pagando 15 euro, avrai diritto all'installazione da parte di un tecnico specialista e il ritiro della tua vecchia asciugatrice.
Sul pc, trovi queste opzioni sotto il prezzo dell'asciugatrice e dovrai cliccare sul servizio che ti interessa per aggiungerlo al carrello.
L’asciugatrice è un elettrodomestico particolarmente utile, soprattutto quando non si ha sufficiente spazio in casa per lo stendino o quando non si ha un balcone abbastanza grande. I principali vantacci sono: • la comodità. Dopo poco tempo dal lavaggio, avrai i vestiti asciutti e pronti per essere indossati ed è molto vantaggioso, soprattutto in inverno. • il risparmio di tempo. Non dovrai più stendere e ritirare i panni, quindi, di conseguenza risparmierai molto tempo prezioso. Inoltre, stendere all'aperto la biancheria, per farla asciugare, è sconsigliabile per via dello smog e dell'inquinamento atmosferico. Potresti anche incorrere in reazioni allergiche per via del polline. Va anche detto che lasciare i vestiti umidi ad asciugare in casa, non va proprio bene. Infatti, essi contribuiscono ad alzare il livello di umidità dell’appartamento e ciò potrebbe favorire lo sviluppo di muffe, spore e acari nocivi per l’apparato respiratorio. • non dovrai più stirare la maggior parte dei capi. Grazie al calore, combinato al movimento circolatorio, la maggior parte degli indumenti non avrà pieghe particolarmente evidenti. Inoltre, molte asciugatrici possiedono programmi appositamente pensati per restituire capi che non hanno bisogno di essere stirati. • non rovina i vestiti. Molte persone pensano che le asciugatrici danneggino o rovinino i capi più delicati, ma non è così perché i modelli di ultima generazione possiedono programmi di asciugatura appositi per gli indumenti delicati. Al contrario, ti ricordiamo che il sole rovina i capi, sbiadisce quelli colorati e ingiallisce gli indumenti bianchi soprattutto, se questi sono esposti alla luce diretta o nelle ore di punta.
Gli svantaggi sono tre: • consumo di energia. L'asciugatrice è appunto un elettrodomestico e, in quanto tale, va ad energia elettrica. Bisogna però dire che, se acquisterai un modello di classe alta, i costi energetici non saranno eccessivamente elevati. • manutenzione indispensabile (questo non è proprio un vero e proprio svantaggio). Per mantenere l'asciugatrice efficiente, dovrai provvedere alla pulizia dei filtri dopo ogni utilizzo. Rimuovere i pelucchi e tutti ciò che si stacca dai tessuti, è un'operazione che ti impiegherà pochi minuti, ma che farà durare più a lungo la tua asciugatrice e manterrà le prestazioni di asciugatura inalterate nel tempo. • svuotare la tanica. Se fai pochi lavaggi e, quindi, usi poco l'asciugatrice, potrebbe non essere un problema per te svuotare di tanto in tanto la tanica dell'acqua. Invece, per le famiglie numerose o per chi utilizza moltissimo l'asciugatrice, potrebbe essere davvero una scocciatura.
Per risolvere in maniera definitiva il problema della tanica da svuotare, puoi collegare l'asciugatrice allo scarico di casa. Noi abbiamo realizzato un tutorial completo che trovi al seguente link: collegare l'asciugatrice allo scarico.
In base alla tecnologia utilizzata per produrre calore, esistono due tipologie di asciugatrice. Questo è uno dei primi aspetti da tenere in considerazione, quando si decide di acquistare un'asciugatrice nuova. Anche perché quelle a pompa di calore costano di più rispetto a quella a condensazione (a resistenza elettrica). • Asciugatrice a condensazione (resistenza elettrica): sono composte da una vasca, da una resistenza elettrica e da una ventola. In questi modelli, il calore viene generato dal surriscaldamento di una resistenza elettrica e l’aria calda prodotta viene diffusa in maniera omogenea da una ventola, all’interno della vasca dell’asciugatrice.
• Asciugatrice a pompa di calore: integra una tecnologia più complessa di ultima generazione. Oltre alla vasca, il cuore pulsante del riscaldamento è formato da un circuito compressore con gas refrigerante e da un motore uguale a quello di un climatizzatore. Le asciugatrici a pompa di calore consumano meno energia.
Il mercato offre una vasta gamma di asciugatrici e sceglierne una non è affatto facile. Sapersi orientare nella scelta è utile per evitare di acquistare l’asciugatrice sbagliata. Di seguito, ti riportiamo le principali caratteristiche da tenere in considerazione quando si sceglie una nuova asciugatrice. • Capacità. Questo aspetto dipende dal numero di persone che compongono la tua famiglia. Generalmente, un’asciugatrice da 5/6 kg è la scelta giusta per una coppia di adulti, mentre una da 7/8 kg andrà più che bene per una famiglia di quattro persone. Ovviamente se siete una famiglia più numerosa, dovrete acquistare un'asciugatrice più capiente. • Spazio a disposizione. In commercio, oltre ai modelli standard, esistono asciugatrici slim pensate per ridurre l’ingombro quando non si ha molto spazio in casa. • Rumorosità. Questo valore indica quanto rumore fa l'asciugatrice durante il funzionamento. Se posizionerai l’asciugabiancheria vicino alla camera da letto, ti consigliamo di scegliere un modello che produce il minor livello di rumore. La rumorosità si calcola in decibel e viene riportata sull'etichetta energetica con la sigla dB. • Consumo. Ti consigliamo di scegliere un modello di asciugatrice con classe energetica alta.
Per scegliere l'asciugatrice in offerta più adatta a te, dovrai saper leggere l’etichetta energetica che ti dice tutto sui consumi e le prestazioni dell'elettrodomestico.
Dal 2021, l’etichetta energetica ha cambiato aspetto in tutta l’Unione europea perché le asciugatrici e molti altri elettrodomestici stanno diventando sempre più efficienti dal punto di vista energetico. Nella nuova etichetta energetica la scala dei consumi di energia va dalla lettera A alla G e a ogni lettera corrisponde una precisa quantità di energia consumata. Di A ce n'è una sola, senza "+", è di colore verde e indica la classe energetica più efficiente, mentre la lettera G è in rosso e indica un dispositivo con elevato consumo di energia.
Hai acquistato l'asciugatrice perfetta per te e ora vuoi sapere come installarla sopra alla lavatrice? Ecco qui il link della nostra guida illustrativa: installazione asciugatrice.