Che si tratti di capire come scegliere il cestello della lavastoviglie, sostituire le rotelle o risolvere problemi comuni come ruggine e rotture, questa guida ti fornirà tutte le informazioni necessarie.
Prima di acquistare il cestello della lavastoviglie, tieni in considerazione questi due aspetti per trovare il ricambio giusto per te:
• Compatibilità. Verifica che le misure del cestello siano compatibili con quelle della tua lavastoviglie. Per non sbagliare, puoi utilizzare il numero seriale/PNC (il codice identificativo) del tuo elettrodomestico per acquistare il ricambio giusto. Trovi il PNC nella targhetta dati, situata sul bordo interno della porta della lavastoviglie.
• Resistenza. I cestelli per lavastoviglie sono realizzati in metallo o in plastica e, generalmente, sono molto resistenti e duraturi. Per capire se un cestello della lavastoviglie è di buona qualità, prova a leggere le recensioni del prodotto.
Se uno dei cestelli della tua lavastoviglie non si muove più liberamente, molto probabilmente le rotelle si sono irrigidite oppure qualcuna si è staccata del tutto. In questo caso, non dovrai sostituire il cestello ma solo le rotelle. In genere, le rotelle del cestello superiore sono più piccole di quelle del cesto inferiore. Se compri le rotelle in un centro autorizzato le paghi 2,50€/3€ ognuna. Su amazon, invece, vengono venduti set di 8 pezzi con un costo inferiore di 10 euro.
Per prima cosa, rimuovi il cestello inferiore e, con un cacciavite a taglio, fai leva nei lati dei fermi di plastica che bloccano ogni rotella per poterla estrarre.
Molti venditori, vendono le rotelle già assemblate. Se le acquisti non assemblate, non ti preoccupare perché sono ad incastro.
Adesso, non ti resta che montare le nuove rotelle. Spingi ognuna e incastrala sul perno in cui era posizionata la vecchia rotella.
Per sostituire le rotelle del cesto superiore, dovrai fare la stessa cosa. L'unica differenza è che dovrai rimuovere i fermi di entrambi i binari per poter sfilare il cestello superiore.
Alcuni modelli di lavastoviglie presentano i fermi che bisogna spostare di lato per poter etrarre il cestello (vedi l'immagine sotto).
Se la guaina di plastica del cestello si consuma, il metallo sottostante inizia ad arrugginirsi rapidamente, influenzando le prestazioni di lavaggio in quanto le parti di ruggine potrebbero staccarsi e otturare i mulinelli.
Per eliminare la ruggine dal cesto della lavastoviglie, avrai bisogno di una pinza tagliacavi, di una spazzola metallica, di una spugna o di un po' di carta vetrata e del prodotto Rerack.
Queste coperture protettive vengono vendute in pacchetti da 100 pezzi e aiutano a prevenire la formazione della ruggine. Oltre a garantire una migliore stabilità ai piatti, contribuiscono a prolungare la durata del cestello della lavastoviglie. Montarle è molto facile e non avrai bisogno della colla perché dovrai solo applicarle su ogni dente del cestello per coprirli.
Puoi usare il bicarbonato per disincrostare ogni zona, ma basta anche fare un lavaggio a vuoto ad alte temperature. Evita assolutamente soluzioni alternative con l'aceto se il cestello presenta un principio di ruggine perché potresti peggiorare la situazione.
In tutte le lavastoviglie è possibile regolare l'altezza del cestello superiore. In alcuni modelli sono presenti due maniglie laterali e ti basterà tirare verso l'alto il cesto per alzarlo o abbassarlo. Non potrai modificare l'altezza del cestello quando è carico e non dovrai alzare o abbassare mai il cestello soltanto da una parte. In altri modelli dovrai sfilare completamente il cestello per cambiare la sua posizione. Questo è molto più scomodo, ma il vantaggio è che potrai sfilarlo anche se l'hai già riempito per regolarlo. In altri ancora è presente una leva di regolazione sul lato sinistro e una su quello destro e dovrai premerle per spostare il cestello.
Quando giunge il momento di cambiare il cestello posate per lavastoviglie, si può optare su un prodotto originale oppure per un cestello universale, spesso adatto a tutte le lavastoviglie. L'unica cosa da tenere in considerazione è l'altezza del manico del portaposate che non deve ostacolare la rotazione del mulinello superiore (irroratore).
Nel cestello superiore bisogna posizionare le stoviglie delicate e
leggere, come i bicchieri, le tazze, i piattini e le ciotole basse. Nel cestello inferiore della lavastoviglie vanno tutte le stoviglie di grandi dimensioni come le pentole, i coperchi, i piatti, le insalatiere, ecc. Ti consigliamo di sistemare i piatti ed i coperchi grandi sui lati in modo da non impedire il movimento degli irroratori. Il cestello portaposate deve essere sistemato soltanto nella parte anteriore del cestello inferiore. l’ideale sarebbe disporre cucchiai e forchette con il manico verso il basso, mentre i coltelli e gli altri utensili con i bordi taglienti devono essere collocati nel cestello con le punte rivolte verso il basso per non rischiare di ferirsi.