Cosa fare quando il cestello della lavatrice non gira più? Continua a leggere per capire come risolvere questo tipo di guasto in poco tempo e con un costo contenuto. In genere, se il cestello della tua lavatrice non gira, il problema è causato dalle spazzole del motore troppo consumate e che non conducono corrente al rotore del motore oppure dalla cinghia spezzata o fuori sede. Nel caso il guasto sia causato dal motore, questa guida non va bene per tutti quei modelli di lavatrici che montano un motore inverter che funziona senza le spazzole.
Dopo il video tutorial, trovi la guida illustrativa con informazioni aggiuntive ed eventurali aggiornamenti sul problema del cestello della lavatrice che non gira.
Esistono due tipologie di lavatrici: 1) i modelli nuovi che hanno uno sportellino sulla parte posteriore dell'elettrodomestico, per accedere ai componenti interni. 2) i modelli più vecchi che sono composti dal mobile anteriore e quello posteriore uniti tra loro.
Dovrai smonotare il mobile posteriore per accedere al motore e poterlo così smontare per sostituire le spazzole.
Il motore è fissato alla struttura della lavatrice con due o quattro viti. Procedi, dunque, svitando le viti che fissano il motore con una chiave a tubo dell'8.
Dai dei colpetti al motore per sfilarlo dai sostegni e poterlo estrarre.
Una volta che hai estratto il motore, stacca il morsetto di alimentazione.
Ora, possiamo procede con la sostituzione delle spazzole. Svita le quattro viti che vedi nell'immagine seguente.
Sgancia le spazzole dai conettori faston che le alimentano e toglile. Poi, con uno straccio asciutto in una mano, pulisci il rotore del motore, mentre con l'altra lo fai ruotare.
Devi sapere che la superficie del rotore del motore è fatta di rame e, se non è ben pulita dai residui di carbone delle spazzole consumate, potrebbero esserci problemi durante le fasi di centrifuga. Quindi, usa una paglietta in acciaio per pulirlo bene.
Spezza il fermo di plastica che blocca il carboncino.
Ora, puoi montare le nuove spazzole sul motore. Durante il lavaggio, le spazzole nuove potrebbero causare dei rumori che si intensificano in fase di centrifuga. Non preoccuparti, il rumore sparirà dopo qualche lavaggio, quando le spazzole si saranno un po' consumate.
Se il cestello della lavatrice non gira più le altre possibili cause sono le seguenti: • la cinghia è rotta o fuori sede. La cinghia è responsabile della rotazione del cestello, quindi, se è guasta o semplicemente fuori sede, può impedire il corretto funzionamento della lavatrice. Per controllare se effettivamente si tratta della cinghia spezzata, apri l’oblò della lavatrice e fai girare il cestello con la mano. Se il cestello gira a vuoto, senza nessun tipo di resistenza, allora la cinghia è sicuramente rotta. La cinghia si può rompere per usura.
Se la cinghia è fuori sede, ti basterà rimetterla al suo posto per risolvere il problema. Ma se il problema dovesse ripresentarsi a breve, è molto probabile che i cuscinetti della lavatrice siano rovinati e che, quindi, la puleggia (dove appoggia la cinghia) sia fuori asse. • motore inverter. Se il motore della tua lavatrice non ha le spazzole, significa che monta un motore di tipo inverter. In questo caso, risolvere il problema potrebbe essere più dispendioso perché, molto probabilmente, ci sarà da cambiare la scheda che alimenta il motore, chiamata scheda inverter.
Sostituire la cinghia della lavatrice è abbastanza semplice. Punta la cinghia sulla puleggia del motore, poi posizionala sulla puleggia del cestello. Poi, fai ruotare con molta forza la puleggia del cestello, in modo tale che la cinghia si posizioni correttamente.