Se ti stai chiedendo come pulire e mantenere pulito e protetto il tuo piano cottura a indizione o in vetroceramica, sei nel posto giusto. Infatti, in questa guida ti indicheremo i migliori prodotti e come fare per non rovinare il tuo elettrodomestico.
Per eliminare lo sporco e le incrostazioni leggere, ti basterà utilizzare un panno in microfibra o una spugnetta morbida inumidita. Ti consigliamo, di utizzare preferibilmente acqua distillata, in modo tale da non lasciare depositi di calcare sul piano in vetro.
Per eliminare, invece, schizzi oleosi che non vanno via facilmente, prova a utilizzare una spugna e una noce di detersivo liquido per i piatti. Strofina delicatamente le macchie, poi passa un panno morbido bagnato e,infine, asciuga con uno stofinaccio morbido.
Se il grasso e le macchie sono resistenti, bisogna per forza intervenire con una pulizia profonda. Per farlo, hai due possibilità: usare il raschietto o il detergente specifico.
Ti consigliamo di utilizzare il prodotto professionale che ti abbiamo proposto sopra. Cliccando il riquadro del prodotto, potrai visualizzarlo, vedere quanto costa e leggere la descrizione per avere più informazioni.
Vediamo come si usa. Per prima cosa va agitato bene. Poi, togli il sigillo. Riavvita il tappo e versane un po' sul tuo piano a induzione. A questo punto, passa un panno in microfibra su tutta la superficie del piano a induzione, insistendo un po' sulle macchie. Se vedi che la macchia non viene via, versaci sopra una noce del prodotto, spalmala bene e lasciala agire per qualche minuto. Dopo qualche minuto, passa il panno in microfibra e vedrai che lo sporco si toglierà più facilmente. Il prodotto non va risciacquato.
Questo detergente, oltre a pulire lo sporco e a rende il vetro molto lucido, lascia una patina di protezione su tutta la superficie del piano in vetro. Quindi, se ti cade del cibo e si secca sopra, riuscirai a toglierlo molto facilmente anche dopo diversi giorni perché la patina di protezione separa lo sporco dal piano cottura a induzione.