Con questo articolo vogliamo spiegarti come smontare una lavatrice per accedere a buona parte dei componenti. La seguente guida illustrativa è specifica per le lavatrici e lavasciuga del gruppo Electrolux (Aeg e Rex), ma va bene anche per le lavatrici e lavasciuga di molte altre marche.
Dopo il video tutorial, trovi l'articolo con informazioni aggiuntive ed eventuali aggiornamenti su come smontare la lavatrice carica frontale.
La prima cosa che dovrai fare è svitare le due viti che fissano il top (coperchio) alla lavatrice. Si trovano sul retro dell'elettrodomestico, in alto. Ora, puoi sfilare il top tirandolo verso di te.
Apri il cassetto del detersivo e, premendo il tasto al suo interno, estrailo completamente. Con un cacciavite a croce, svita le due viti che vedi nella figura seguente:
Ora, con un cacciavite torx, svita le viti che fissano la lamiera al fianco sinistro e destro della lavatrice. Con una chiave a tubo del 7, svita le viti che fissano il cruscotto alla lamiera. Si trovano negli angoli. Poi, con una chiave a tubo dell'8, svita le due viti che fissano la vaschetta del detersivo alla lamiera. Tira il cruscotto per staccarlo dalla lavatrice e scollega il morsetto o i morsetti.
Stacca la parte frontale della gomma dell'oblò e, per farlo, devi rimuovere l'anello di tenuta con un cacciavite a taglio. Fai molta attenzione a non staccare la molla di tenuta interno che fissa la guarnizione alla vasca.
Piega internamente la gomma oblò e rimuovi l'elettroserratura dall'incastro. In alcuni modelli, l'elettroserratura è fissata con delle viti. Ora, tira l'elettroserratura e sfilala dalla lamiera.
Con una chiave a tubo dell'8, svita le viti che fissano il mobile anteriore al resto della lavatrice. A questo punto, hai bisogno dell'aiuto di qualcuno perché dovrai sollevare la lavatrice e appoggiarla al muro. Con il cacciavite torx, svita le viti che si trovano sotto alla lavatrice, vicino ai piedini. Adesso, puoi staccare il mobile anteriore e accedere ai componenti interni per eseguire la riparazione.
Una volta che hai smontato il mobile anteriore, infatti, potrai sostituire facilmente: • la gomma dell'oblò, soprattutto se si tratta di una lavasciuga. • gli ammortizzatori. • il manicotto di scarico. • la pompa di scarico. • l'elettoserratura.