In questo articolo, ti mostriamo come smontare il vetro solo di alcune tipologie di forno, ma non ti preoccupare perché il procedimento è più o meno lo stesso per tutte le marche.
Smontare il vetro del forno di questi modelli è davvero facile. Infatti, dovrai solamente aprire la porta dell'elettrodomestico e sfilare il vetro dalla parte superiore.
Smontare il vetro di questi forni è altrettanto facile. Per prima cosa, apri la porta del forno e individua i due dispositivi di blocco, posti lateralmente.
Ora, sganciali e ruotali di circa 90°.
A questo punto, afferra il vetro del forno e sollevalo con delicatezza.
In questo forno Electrolux sono presenti due parti in plastica che bloccano gli angoli del vetro. Se ci sono anche nel tuo modello, fai attenzione a non sollevare troppo il vetro perché potresti spezzare le due parti in plastica.
Ora non ti resta che far scorrere un po' in avanti il vetro del forno e toglierlo completamente.
Nella maggior parte dei forno, bisogna smontare la porta per poter togliere il vetro. Dunque, vediamo come fare. Apri completamente la porta del forno e solleva i fermi delle cerniere.
Se i fermi sono bloccati e non riesci a sollevarli, puoi utilizzare un cacciavite adatto, in genere a taglio o torx, per fare leva.
Adesso, tenendo saldamente la porta del forno, chiudila e vedrai che si sgancerà automaticamente.
A questo punto, appoggia la porta su una superficie piana e stabile, coperta da un panno morbido per non correre il rischio di graffiarla.
In base al modello del tuo forno, dovrai agire in uno di questi 3 modi differenti:
1. Togliere i fermi nella parte inferiore. 2. Togliere la copertura superiore. 3. Separare la parte davanti della porta da quella dietro.
1. Togliere i fermi nella parte inferiore.
Controlla se sono presenti due fermi vicino alle cerniere del forno, fissati con delle viti.
Svita la vite che blocca il fermo. Poi, facendo leva su un lato del fermo, toglilo.
Ora, afferra il vetro del forno e tiralo verso di te per sfilarlo.
2. Togliere la copertura superiore.
Svita le viti che trovi nella parte superiore della porta del forno. Nel nostro caso, ce ne sono due, una per ogni lato.
Rimuovi la copertura superiore.
Ora, puoi estrarre il vetro del forno.
3. Separare la parte davanti della porta da quella dietro.
Svita le due viti situate nella parte inferiore.
Fai attenzione a non svitare le viti che si trovano in corrispondenza delle cerniere.
Adesso, con una mano tieni ferma la parte posteriore della porta e, con l'altra, solleva con forza la parte anteriore.
Una volta sollevata la parte anteriore di circa 10 centimetri, tirala verso di te per sganciarla e staccarla completamente da quella posteriore. Adesso, puoi accedere al vetro interno del forno.
Una volta effettuato la sostituzione o la pulizia del vetro, dovrai rimontare la porta eseguendo il procedimento inverso e riagganciarla al forno.
A volte può succedere che una o entrambe le cerniere si bloccano. Se le cerniere si trovano in una posizione sbagliata, impedendoti di rimontare la porta del forno, puoi riposizionarle con l'ausilio di una pinza a pappagallo.
A questo punto, abbassa il fermo o i fermi delle cerniere e rimonta la porta del forno.
Se i fermi sono allentati e non rimangono saldi in posizione, puoi stringerli utilizzando la pinza a pappagallo.
A questo punto, abbassa i fermi e, con un martello o un utensile che possa serverire allo scopo, martella per bloccare i fermi sulle cerniere.
Il procedimento per smontare il doppio vetro del forno è più o meno lo stesso di quello dei forni standard. In alcuni modelli dovrai smontare prima la porta del forno, mentre in altri dovrai rimuovere solo la copertura superiore che può essere fissata con delle viti oppure a incastro, come il modello dell'immagine sotto.
Dopo aver rimosso la copertura superiore, sfila il primo vetro interno del forno.
A questo punto, puoi raggiungere anche il secondo vetro e afferrarlo per sfilarlo.
Se hai ancora dei dubbi, puoi guardare il libretto di istruzioni del tuo forno per reperire le informazioni necessarie. Se non lo trovi più, puoi provare a cercarlo nel sito ufficiale del produttore del tuo forno.
Questo prodotto è uno dei migliori (ha più di 2000 recensioni su amazon) e pulisce, sgrassa e disincrosta il vetro del forno in modo facile, senza rovinarlo.