In questo articolo, vogliamo spiegarti come fare a sostituire le resistenze del forno.
Se non hai mai provato ad aggiustare un elettrodomestico e sei poco pratico nei lavori fai da te, ti consigliamo di leggere questo articolo solo a scopo informativo.
Se non hai mai provato ad aggiustare un elettrodomestico e sei poco pratico nei lavori fai da te, ti consigliamo di leggere questo articolo solo a scopo informativo.
Prima di procedere con la riparazione, ricordati di staccare la spina del forno dalla presa elettrica. Il nostro tecnico andrà a sostituire le resistenze di un forno Electrolux, ma il procedimento è più o meno lo stesso anche per quelli di altre marche.
Se, il tuo elettrodomestico è da incasso, dovrai estrarlo dal mobile per eseguire la riparazione. Poi, smonta lo schienale del forno, usando un cacciavite torx per svitare le due viti che lo fissano.
Ti spieghiamo prima come sostituire la resistenza inferiorie perché è quella più semplice. Solitamente, si trova nella parte bassa del forno. Come prima cosa, dovrai scollegare i fili elettrici che la alimentano. Ti consigliamo di scattare una foto del cablaggio per evitare di commettere errori quando ricollegherai i fili. Poi, con delicatezza, togli la lana di vetro.
Se entra nello strato sottocutaneo, la lana di vetro può essere molto irritante. Ti consigliamo, quindi, di proteggere le mani usando dei guanti. A questo punto, svita la vite che blocca la resistenza inferiore.
Ora, puoi rimuovere la resistenza. In alcuni forni, si sfila facilmente, mentre in altri bisogna abbasare leggermente la base metallica per estrarre la resistenza. Montare la nuova resistenza è molto semplice.
1. Puntala nell'apposita sede. 2. Con il cacciavite, avvita la vite per bloccala. 3. Metti a posto la lana di vetro. 4. Ricollega i fili.
Attenzione: se non hai indossato i guanti, lavati le mani prima di toccarti la faccia, soprattutto gli occhi, perché potresti causarti delle fastidiose irritazioni.
Ora, vediamo come si cambia la resistenza superiore. Con la chiave del 7, svita i due dadini laterali.
Se non riesci a svitarli, puoi sbloccarli usando una pinza a pappagallo. Scollega i fili e sfila il cavo della messa a terra. Poi, dovrai lavorare nella parte interna del forno. Svita la vite centrale che blocca la resistenza alla parte superiore del forno.
In alcuni modelli, le viti sono due. Ora, puoi sfilare la resistenza superiore. Montare la nuova resistenza superiore è facile:
1.Inseriscila e puntandola nella sede, facendo attenzione a non sganciare il bulbo del termostato. 2. avvita la vite centrale per fissare la resistenza al forno. 3. posiziona il filo della messa a terra, poi avvita i dadini per bloccare la resistenza e ricollega tutti i fili nella posizione corretta.
In regola, la resistenza circolare si sostituisce dall'interno del forno perché non ha nessuna vite di fissaggio nella parte posteriore. Con un cacciavite, svita le 4 viti che bloccano il pannello catalitico. Recupera tutte le viti e poi metti da parte il pannello catalitico del forno. A questo punto, svita le viti che fissano la resistenza circolare.
Sfila la resistenza, senza tirarla troppo perché è ancora collegata ai fili. Poi, scollega i fili, facendo attenzione a non farli scivolare dietro, altrimenti dovrai per forza tirare fuori il forno dall'incasso. Monta la nuova resistenza seguendo i passaggi precedenti al contrario.