Se durante il ciclo di asciugatura o quando stai per avviare il programma, sul display della tua asciugatrice Electrolux o AEG compare il codice di errore EHO o EH0, significa che è presente un guasto all'impianto elettrico di casa o alla scheda elettronica principale.
Come fare una corretta diagnosi
La prima cosa che ti consigliamo di fare è di girare la spina dell'asciugatrice e di provare ad avviare un programma.
Questo perché ci potrebbero essere delle anomalie sull'impianto elettrico di casa e, in alcuni casi, girando la spina potrebbero essere bypassate. Se il problema persiste, prova a sostituire l'adattatore o un'eventuale ciabatta.
Attenzione: Per prevenire situazioni di sovraccarico, non collegare più di due apparecchi a una stessa presa e non aggiungere altre spine su prolunghe e prese multiple. Usa, invece, solo prese progettate per il collegamento di più spine.
Testa l'alimentatore con un multimetro
Un'altra cosa che puoi verificare è se arriva la giusta corrente dalla presa a muro. Ti occorrerà un tester per effettuare la misurazione.
Il tester dovrebbe segnalare un valore compreso tra 220 e 230. Un valore più alto o più basso potrebbe essere la causa dell'errore EHO/EH0.
Se non hai ancora individuato la causa del problema, prova a a collegare l'asciugatrice a un'altra presa elettrica. Se l'asciugatrice funziona correttamente, dovrai contattare un'elettricista per indivudiare la causa del guasto all'impianto elettrico.
Scheda elettronica
Se ti interessa sapere quanto costa la scheda principale per le asciugatrici Electrolux e Aeg, trovi il link sotto.
Per prima cosa dovrai smontare il pannello superiore (top) dell'asciugatrice. Trovi la guida illustrativa qui: smontare l'asciugatrice.
Sostituire la scheda elettronica dell'asciugatrice
Nella maggior parte dei casi, per risolvere l'errore EHO/EH0 è necessario sostituire la scheda elettronica principale. Farlo è abbastanza semplice, ma se ritieni di non possedere le giuste competenze o se hai qualche dubbio, ti consigliamo di contattare un tecnico specializzato per evitare di causare ulteriori problemi alla tua asciugatrice.
Per prima cosa, sgancia la calotta di plastica.
Poi, scollega tutti i connettori.
Ora, svita le due viti che fissano la scheda al fianco sinistro dell'asciugatrice. Fatto questo potrai sganciare la scheda, sfilandola verso sinistra.