Quando il frigorifero non raffredda, le cause possono essere diverse. Prima di buttare i soldi per l'uscita di un tecnico qualificato e sentirti dire che il tuo frigorifero non è più riparabile, leggi questo articolo.
Dopo il video tutorial, trovi la guida illustrativa con informazioni aggiuntive ed eventuali aggiornamenti su come risolvere quando il frigo non raffredda.
Se hai notato che ultimamente si forma molta brina all'interno del frigorifero, puoi controllare lo stato della guarnizione. Per verificare se la guarnizione aderisce bene, puoi seguire questi semplici passaggi: • Metti una torcia all'interno dell'elettrodomestico, puntata verso i punti in cui pensi che non tenga bene, solitamente sono gli angoli. • Abbassa tutte le tapparelle per rendere la stanza buia. • Accendi la torcia e chiudi bene la porta del frigo. Se vedrai uno spiraglio di luce, sarai certo che la guarnizione non aderisce bene, quindi potrebbe essere tagliata o comunque danneggiata. Vuoi sostituirla? Al link seguente, trovi la nostra guida illustrativa: sostituire la guarnizione del frigo.
Se il tuo frigorifero non presenta nessuno dei problemi sopra elencati, puoi provare a spegnerlo e lasciarlo spento per 3 giorni. È un tempo molto lungo, ma l'80% dei guasti si risolve così. Per spegnere il frigo, ti basterà impostare il termostato sullo 0.
Se il tuo frigorifero ha due motori, ha anche due termostati. Ricordati di spegnerli entrambi.
Adesso, estrai i ripiani e i cassetti e lascia il frigorifero spento con le porte aperte per tre giorni. Una volta che sono passati tre giorni, rinserisci tutti i cassetti, rimetti a posto i ripiani, accendi l'elettrodomestico e chiudi le porte. Poi, lascialo così per un giorno intero. Dopo 24 ore circa, riapri la porta per vedere se funziona. Se funziona correttamente, ti consigliamo di non riemprirlo troppo i primi giorni, ma di mettere poche cose alla volta per non ingolfarlo.
Se non c'è più gas nell'impianto, significa che c'è una perdita. Quindi, andare a fare la ricarica del gas, vuol dire "risolvere" il problema solo momentaneamente. Infatti, nel giro di una settimana, un mese o due (dipende dall'entità della perdita), il frigorifero perderà di nuovo il gas refrigerante. Il nostro consiglio è quello di sostituirlo, a meno che non si riesca a individuare il microforo responsabile della perdita.
Quando imposti la manopola sulla S, si accende la spia gialla. Il termostato viene bypassato e il motore va sempre, senza fermarsi mai. Questa impostazione rischia di danneggiare il motore del frigorifero. Quindi, se la vuoi attivare, fallo solo per brevi periodi. Per il resto del tempo lascia la manopola impostata su N.
Se il tuo frigorifero è da libera installazione, potrai accedere alla parte posteriore facilmente. Per prima cosa, scollega la spina del frigorifero. Poi, individua la scatoletta in plastica dei cavi di alimentazione e, aiutandoti con un cacciavite a punta piatta, aprila per toglierla.
Per verificare se il motore del frigorifero è alimentato, dovrai usare il tester sul morsetto del cavo nero e su quello del cavo azzurro. Per scollegarli, aiutati con un cacciavite a punta piatta.
Inserisci i puntali del tester nei morsetti.
Collega la spina del frigorifero alla presa e controlla il valore riportato dal tester. Se è di circa 230 volt, significa che il frigo sta alimentando il motore.
Il motore dei frigoriferi ha una specie di fusibile, chiamato salvamotore che non è altro che un relè. In caso di sovralimentazione si interrompe, impedendo alla corrente di passare. Stacca di nuovo la spina del frigorifero per verificare se questo componente funziona correttamente o meno. Il salvamotore in genere è composto da due pezzi.
Ora, dovrai togliere entrambi i pezzi. Il pezzo sotto (il relè di avviamento PTC) è ad incastro, quindi prendilo e tiralo per rimuoverlo.
Per togliere il pezzo sopra (la protezione da sovraccarico termico) aiutati con una pinza.
Adesso, controlla se uno dei due o entrambi i pezzi sono guasti. Per prima cosa prendi il relè di avviamento PTC e inserisci i puntali del tester nei fori.
Se il multimetro digitale emette un segnale acustico e riporta un valore sullo schermo, significa che viene rilevato il percorso completo, quindi c'è continuità tra un puntale e l'altro. Se invece il tester non ci segnala niente, significa che questa parte del salvamotore è guasta e dovrai sostituirla. Fai la stessa cosa con il fusibile di protezione da sovraccarico termico per verificare se c'è continuità.
Per essere certo che il motore non sia guasto, puoi bypassare il fusibile termico. Per farlo, dovrai collegare il cavo nero al puntale in alto e quello azzurro ai due in basso, facendo un ponte (vedi figura sotto).
Ora, attacca la spina del frigorifero per vedere se funziona correttamente. Se il motore non si avvia, significa che è guasto.
Rimontare il salvamotore è molto semplice: inserisci entrambi i pezzi nell'apposita sede. Dopodiché ricollega l'alimentazione e rimonta la parte in plastica di protezione dei cavi.
Se il tuo frigorifero è incassato nel mobile e se ti è possibile, ti consigliamo di togliere lo zoccolino per migliorare il ricircolo dell'aria.
Inoltre, ti ricordiamo di non coprire con dei giornali la parte superiore dell'incasso del frigo perché impediresti il passaggio dell'aria.
2) Impostare la temperatura.
Se il frigorifero è installato in un ambiente molto caldo e dispone di una manopola per gestire la temperatura, dovrai utilizzarla per far lavorare di meno il motore. La manopola presenta diverse numerazioni d'impostazione e più il numero è alto e più fa freddo all'interno del frigorifero.
Quindi, se solitamente imposti la manopola sul 3, impostala sull'1. In questo modo, non rischi di danneggiare il tuo frigorifero.
Per quanto riguarda i frigoriferi con schede elettroniche e schermo digitale, bisogna alzare la temperatura agendo sul display.
3) Non riempiere troppo il frigorifero.
Per non sforzare inutilmente il tuo frigorifero, non riempirlo eccessivamente. Se ci sono troppi alimenti, l'aria non riesce a circolare all'interno del frigo e questo può comprometterne l'efficienza e la conservazione dei cibi. Cerca, quindi, di riempirlo poco alla volta.
4) Non riporre alimenti caldi all'interno del frigo.
Non riporre mai in frigorifero alimenti caldi. Aspetta che si raffreddano completamente per evitare la formazione di condense e causare bruschi innalzamenti di temperatura all'interno del frigorifero.