Installazione dell'asciugatrice

Come fare per installare l'asciugatrice in colonna?
Se hai l'asciugatrice di una marca differente da quella della lavatrice puoi acquistare un supporto universale purché i due elettrodomestici abbiano le stesse dimensioni standard.
Di seguito, trovi il link del prodotto. Prima di acquistarlo, controlla bene se è compatibile con le misure dei tuoi elettrodomestici.
Questo supporto universale soddisfa le richieste di molti acquirenti perché è facile e veloce da installare, è realizzato con materiali resistenti e rende stabile la sovrapposizione dell'asciugatrice, grazie al sistema di fissaggio safe-in-lock.
Inoltre, è dotato di un ripiano estraibile che regge fino a 10 kg ed è molto comodo per piegare gli indumenti asciutti o per appoggiarci sopra un cesto per riempirlo coi panni.

La scelta di installare l'asciugatrice sopra alla lavatrice è una soluzione molto pratica e salvaspazio. Per farlo, avrai bisogno di un kit d'impilaggio.
Devi sapere che ci sono dei kit che sono stati progettati in modo specifico per essere compatibili con modelli di lavatrice e asciugatrice dello stesso marchio. Se hai entrambi gli elettrodomestici Aeg, Rex o Electrolux, puoi acquistare il supporto e leggere la guida qui: installare l'asciugatrice Electrolux.

Cosa c'è dentro al kit?

All'interno della confezione del supporto universale Wpro troverai:
• 8 adesivi antiscivolo in gomma.
• 4 piastre rigide che costituiscono il sistema di fissaggio tra i due elettrodomestici.
• una cintura safe-in-lock, provvista di apposito tenditore, che dovrai collocare intorno agli elettrodomestici per fissarli bene.

Non avrai bisogno di accessori extra rispetto a quelli che troverai già inclusi.

Procediamo con l'installazione

Come abbiamo detto in precedenza, l'installazione di questo supporto è molto semplice.
Per prima cosa, appoggia il supporto sulla lavatrice al rovescio e applica le 4 piastre di plastica agli angoli, incastrandole bene.
installazione asciugatrice con supporto universale
Adesso applichiamo un adesivo antiscivolo sopra a tutte e quattro le piastre rigide.
dove applicare gli adesivi antiscivolo
Dopo che hai applicato tutti i gommini antiscivolo, puoi girare il supporto, mettendolo nella posizione giusta.
Ora, prendi la cintura (cinghia) dalla confezione e srotolala. Poi, appoggia il cricchetto sopra al supporto e, facendo attenzione a non girare la cintura, recupera l'estremità.
Adesso infila l'estremità della cintura nella fessura più piccola, quella al centro.
installazione asciugatrice cintura bloccaccio
Una volta che hai fatto passare tutta la cintura dalla fessura fino a terra, stendila bene e falla passare sotto alla lavatrice, sollevandola un po'. Posiziona la cinghia al centro della lavatrice come vedi nell'immagine sotto.
come posizionare la cinghia
Se la tua asciugatrice a tutti e quattro i piedini sugli angoli, salta questo passaggio.
Se il tuo elettrodomestico ha i piedini in posizioni diverse, quindi non negli angoli, dovrai svitare tutti i piedini dell'asciugatrice e applicare i quattro adesivi antiscivolo rimanenti direttamente sul bordo del supporto universale. Guarda l'immagine sotto per capire dove applicarli.
gommini antiscivolo
Adesso, sposta il cricchetto di lato, verso la fessura in cui hai inserito l'estremità della cintura e lascialo lì di lato perché ora dovrai posizionare l'asciugatrice sopra al supporto.
Una volta che hai issato l'asciugatrice sopra alla lavatrice, non ti resta che bloccarla con la cinghia. Per farlo, dovrai portare la cinghia al cricchetto, facendola passare sopra all'asciugatrice.
Ora, recupera il copri cricchetto e inserisci la cinghia.
Adesso, non ti resta che far passare l'estremità della cintura nel cricchetto nel modo che mostra l'immagine sotto.
inserisci cintura nel cricchetto
Apri e chiudi il cricchetto, fino a che la cintura non sarà quasi del tutto tesa. Recupera il copri cricchetto di plastica e, poi, stingi bene la cintura.
Copri con il coperchio in plastica il cricchetto e hai finito di installare l'asciugatrice.
Sotto, trovi il video tutorial più dettagliato. Buona visione e non dimenticarti di seguirci per rimanere sempre aggiornato sulle nostre video riparazioni.