Se ti stai chiedendo come fare a installare un piano di cottura a gas, sei nel posto giusto. In questo articolo, infatti, te lo insegneremo, così potrai risparmiare sull'uscita e la manodopera di un tecnico installatore.
Per installare un piano cottura a gas avrai bisogno: • delle guarnizioni. In genere, quando compri un nuovo piano di cottura, le trovi dentro al kit di montaggio all'interno della confezione, ma quella tipologia di guarnizione (in alluminio) sono più adatte a installatori esperti. Ti consigliamo, dunque, di comprare le guarnizioni in cuoio perché hanno una tenuta perfetta e sono più comode da montare per chi non ha esperienza.
• di un tubo flessibile per il piano cottura a gas. Molto probabilmente non dovrai acquistare e, dunque, sostituire il tubo del gas perché potrai utilizzare quello del vecchio piano cottura. Ti ricordiamo che solamente i tubi in gomma hanno una data di scadenza, mentre quelli flessibili no.
Invece, se stai cercando un nuovo tubo e hai il piano di cottura installato molto lontano dal rubinetto del gas, ti proponiamo questo di seguito, lungo 4 metri:
Siccome si fa molta fatica a trovare un tubo del gas così lungo, solitamente insieme si collegano due tubi standard da 2 metri. Funziona lo stesso ma, contrariamente al tubo che ti proponiamo, non è a norma di legge.
Ti ricordiamo che se sostituisci il tuo vecchio piano cottura del gruppo Electrolux con uno nuovo, dello stesso gruppo, le misure sono identiche. Per evitare eventuali problemi d'installazione, tieni in considerazione la posizione delle manopole del vecchio piano cottura. Possono essere frontali o laterali (vedi immagine sotto).
Quindi, se per esempio il tuo piano cottura ha le manopole frontali, ti consigliamo di acquistarne uno con la medesima caratteristica.
Bene, ora possiamo iniziare. Dovrai innanzitutto preparare il piano di cottura, in modo tale da predisporlo per l'installazione. Togli, dunque, gli spartifiamma, i cappelli e le griglie. Dopodiché, gira il piano cottura e appoggialo su una superficie coperta da un panno morbido o, meglio ancora, sul polistirolo recuperato dall'imballo. In questo modo, sarai certo di non graffiare il piano di cottura nuovo.
Ora, dovrai montare le staffe di fissaggio.
Per prima cosa posizionale sopra ai fori del piano di cottura, vicino ai quattro angoli.
Poi, blocca le staffe, avvitando le viti con il cacciavite, ma senza stringere troppo.
Ora, prendi una guarnizione di cuoio e inseriscila dentro al tubo del piano cottura.
Verifica da che direzione arriva il tubo del gas e, in base a ciò, posiziona il raccordo rivolto verso sinistra o destra. Se lo ritieni opportuno, puoi posizionarlo anche al centro, basta che il tubo non faccia curve inutili una volta collegato.
Con una mano tieni fermo il raccordo, senza far spostare la guarnizione e, con l'altra, avvita il dado di fissaggio.
Stringi bene il dado d'acciaio con una chiave inglese, nel nostro caso una chiave del 22, oppure con il pappagallo. Se ti sembra comodo, puoi usare un cacciavite per tenere fermo il raccordo come fa il nostro tecnico nell'illustrazione sotto.
Assicurati di aver stretto molto bene il raccordo perché, se non lo stringi perfettamente, potrebbe allentarsi col tempo e causare una perdita di gas.
Adesso è arrivato il momento di attaccare la spina al cavo di alimentazione. Anche se noi procederemo a montare una spina schuko, puoi usarne una normale perché questi modelli di piano cottura non assorbono moltissima corrente. Collegare il cavo di alimentazione è molto semplice. Per prima cosa, fai passare il cavo di alimentazione all'interno del guscio in plastica della spina.
Ora, avvita il cavo della messa a terra, è quello di colore giallo/verde, al morsetto centrale della spina.
Poi, collega anche gli altri due cavi ai due morsetti rimasti. Non hanno una posizione predefinita, quindi avvitali come preferisci.
Adesso, blocca il cavo di alimentazione, stringendo le due viti del serracavo.
Infine, assembla la spina, avvitando l'ultima vite.
Il piano di cottura è pronta per essere installato nel top della cucina. Se non lo hai ancora fatto, pulisci con un detergente il top da eventuali residui di stucco del piano di cottura vecchio e, poi, asciuga bene.
Applica su tutti i quattro lati del foro del top lo stucco che trovi nel kit di montaggio.
Fatto questo, inserisci il cavo di alimentazione e il piano di cottura nel foro top.
Adesso, muovi un po' il piano cottura per posizionarlo meglio. Poi, misura quanta distanza c'è tra il top davanti e l'angolo sinistro del piano cottura.
Fai la stessa cosa anche dall'altra parte per capire se è l'elettrodomestico è dritto o se devi allinearlo meglio.
Ora, puoi premere con forza su tutta la superficie del piano cottura per fissarlo nel mobile della cucina.
Fatto questo, dovrai lavorare nella parte sotto del piano cottura. Quindi, se hai la lavastoviglie oppure il forno installato sotto, dovrai toglierlo.
Adesso, allenta le viti delle staffe di fissaggio perché dovrai girarle verso il top della cucina e incastrale.
Poi, stingi bene le viti con il cacciavite per bloccare le staffe.
Se non sai dove incastrare le staffe perché il top è troppo spesso, puoi utilizzare un cacciavite o un coltelloper scavare nel truciolato.
Adesso, non ti resta che collegare il tubo del gas. Inserisci la guarnizione di cuoio nel tubo flessibile.
Avvita il tubo a mano al raccordo del piano di cottura a gas.
Poi, stringi con forza il tubo, utilizzando un pappagallo o una chiave adatta. Se fai fatica, significa che lo hai puntato male.
Utilizzare un coltello a lama liscia per rimuovere lo stucco in eccesso.
A questo punto, non ti resta che inserire la spina e aprire il rubinetto del gas. Gira e premi le manopole del piano di cottura per far uscire l'aria dai condotti del piano di cottura nuovo.