I frigoriferi si aprono da sinistra verso destra, ma questo senso di apertura non sempre si adatta alle nostre esigenze. Se hai necessità di effettuare il cambio di apertura, ti basterà seguire i passi della nostra guida e potrai invertire le porte del frigo di casa.
Attenzione non tutti i modelli sono predisposti per il cambio del verso di apertura. Quindi, prima di seguire questa guida, apri il frigorifero e controlla se sul lato opposto a dove sono fissate le cerniere, c’è la predisposizione per avvitarle.
Dopo il video tutorial, trovi la guida illustrativa con informazioni aggiuntive ed eventuali aggiornamenti su come invertire le porte del frigorifero.
Prima di invertire gli sportelli, svuota il frigorifero e assicurati di aver staccato la spina dell'elettrodomestico dalla presa. Per rendere il lavoro molto più semplice, ti consigliamo di sdraiare il frigorifero. Ricordati di posizionare uno spessore sotto al frigo per tenere la parte superiore del frigorifero leggermente sollevata da terra. Questo perché il motore si trova nella parte bassa del frigo e, se sdrai completamente il tuo elettrodomestico, l'olio del motore va a finire nell'impianto e potrebbe danneggiarlo.
Con un cacciavite a taglio, svita la vite che fissa la porta nella parte alta e recupera la staffa distanziatrice in platica. Ti servirà in seguito perché dovrai montarla dall'altro lato.
Con una pinza a pappagallo, sblocca i due perni centrali e poi svitali a mano. Solleva e togli momentaneamente la porta del freezer. Poi, recupera le due staffe distanziatrici centrali e posizionale nello stesso punto, però dall'altro lato della porta.
Togli il perno posto nella parte bassa del frigorifero. Poi, recupera la staffa distanziatrice di plastica e posizionala dall'altro lato. Prendi la porta del freezer e mettila al suo posto. Adesso, controlla che le due staffe di plastica siano posizionate correttamente nelle apposite sedi. Poi, prendi i due perni e avvitali per bloccare la porta del freezer.
Stringi bene il perno centrale con una pinza a pappagallo.
Non ti resta che fissare i perni della porta del frigorifero. Quindi, rimuovi il tappino dalla parte in alto (se presente) e posizionalo dall'altro lato.
Ora, metti la staffa distanziatrice nel foro in alto e avvita il perno.
Poi, avvita a mano il perno posto in basso e stringilo bene con la pinza a pappagallo.