ERRORE I30 LAVASTOVIGLIE ELECTROLUX

Se la tua lavastoviglie Electrolux va in allarme i30, ti consigliamo di staccare la spina dell'elettrodomestico dalla presa, di chiudere il rubinetto dell’acqua e di contattare il tuo tecnico di fiducia. Infatti, potresti inavvertitamente danneggiare la tua lavastoviglie.
Considera, inoltre, che molti professionisti non mettono le mani sugli elettrodomestici già smontati da personale non qualificato.

Se, però, non conosci nessuno di affidabile da contattare e possiedi una buona manualità, continua a leggere per capire come risolvere il problema dell'errore i30 nella lavastoviglie Electrolux.
errore i30 nella lavastoviglie electrolux e aeg
Ti ricordiamo che Electrolux comprende AEG e Rex, quindi la nostra guida illustrativa va bene anche per le lavastoviglie di questi marchi.

Video tutorial

Dopo il video tutorial, trovi la guida illustrativa con informazioni aggiuntive ed eventuali aggiornamenti su come risolvere il problema della lavastoviglie che segnala errore i30.
Link: Manicotto di ricambio
Link: Pozzetto di ricambio
Quando la lavastoviglie va in errore i30, spesso emette 3 segnali acustici o il led lampeggia 3 volte. Se, invece, il tuo modello è dotato di display, compare la sigla "i30".
Questo allarme segnala l’intervento dell’antiallagamento e, nonostante la fuoriuscita d’acqua, non troverai il pavimento bagnato in quanto la perdita avviene sul fondo della vasca, all’interno della lavastoviglie Electrolux.

In presenza dell’errore i30 alcuni modelli di lavastoviglie continuano a scaricare ininterrottamente e dovrai staccare la spina per far cessare lo scarico.
La perdita d'acqua non si verifica necessariamente da un punto, ma potrebbe verificarsi in qualsiasi punto soggetto al passaggio dell’acqua.
Per identificare la perdita è necessario accedere alla parta inferiore della vasca, svitando lo zoccolino della lavastoviglie.
Per farlo, usa un cacciavite a croce e svita le viti che vedi nella figura sotto.
smontare lo zoccolino della lavastoviglie
Generalmente, ne trovi due su ogni lato.
come smontare il pannello laterale la lavastoviglie
Se il pannello di legno ti ostacola la visuale, ti consigliamo di togliere anche quello.
Smontarlo è davvero molto semplice e trovi la guida e il video tutorial qui: smontare il pannello della lavastoviglie.

Adesso, verifica se sul basamento di plastica interno c’è dell’acqua.
Nell'immagine sotto puoi notare una piccola pozzangherina marrone che ha causato l'attivazione dell'errore i30.
errore i30 perdita d'acqua lavastoviglie rex electrolux
Se non trovi tracce di una perdita d'acqua, passa subito alla parte 2, cliccando il link seguente: lavastoviglie Electrolux errore i30 - parte 2.

Se c'è molta acqua sul basamento della vasca, usa una piccola spugna per assorbirla. Così, il galleggiante potrà abbassarsi, disattivando l’antiallagamento.
Infatti, esso si alza in presenza di una perdita e la lavastoviglie continua a scaricare fino a segnalare l'errore i30.
Riattacca la spina della lavastoviglie alla presa della corrente e avvia il programma intensivo, con la lavastoviglie vuota e senza detersivo. Poi, munito di torcia, controlla se sotto lo zoccolino c’è un’eventuale perdita.
Considera che la perdita può avvenire anche dopo 30 minuti che hai avviato il programma. E, in casi rari, anche due ore dopo quando la lavastoviglie è molto calda.

La lavastoviglie può perdere:

• dal manicotto.
Se il manicotto è forato, la perdita d'acqua si crea nella parte davanti, sotto al pozzetto.
In alcuni casi, si può cambiare solo il manicotto, se no bisogna cambiare tutto il pozzetto.
Se hai una buona manualità, puoi tagliare il manicotto dal pozzetto con un taglierino e sostituire solo quello, utilizzando una fascetta per fissare il manicotto.

Manicotto per la lavastoviglie

manicotto per la lavastoviglie
Clicca qui per visualizzarlo su amazon
Guarda con attenzione che tipologia di pozzetto hai perché alcuni hanno il manicotto saldato e non si possono togliere.

Pozzetto per la lavastoviglie

pozzetto ricambio per lavastoviglie
Clicca qui per visualizzarlo su amazon
• dal sensore di torbidità/temperatura.
Quando il problema è causato dal sensore di torbidità/temperatura, la perdita d'acqua si verifica verso la fine del ciclo di lavaggio.
• dalla vasca.
Se la perdita avviene in prossimità del tappo del sale, la vasca potrebbe essere danneggiata.
Il problema potrebbe essere causato da qualche chicco di sale che, depositatosi sulla vasca da tempo, la corrode creando dei piccoli fori.
Ti consigliamo, quindi, di prestare molta attenzione quando versi il sale nel contenitore e di farlo sempre prima di avviare un programma di lavaggio.
• dai tubetti.
La lavastoviglie Electrolux può caricare più acqua del normale quando il pozzetto o i filtri sono intasati o in presenza di qualche altra anomalia.
Quando il livello dell'acqua è troppo alto, l'acqua viene recuperata dai 2 tubetti, ancorati ai bordi della vasca, e portata giù nel basamento, causando la perdita che fa sollevare il galleggiante.
Inoltre, la lavastoviglie può segnalare errore i30 anche in presenza di un utilizzo eccesivo di detersivo.
In questo caso, per risolvere il problema ti basterà avviare un programma intensivo a vuoto, senza detersivo.
Puoi versare un po' d'olio d'oliva all'interno della lavastoviglie per velocizzare il processo di assorbimento del detersivo in accesso.
risolvere l'errore i30 lavastoviglie rex electrolux
Quando carichi la lavastoviglie, contralla sempre che il braccio irrorante (mulinello superiore) possa ruotare liberamente.
Questo perché, se un oggetto di grandi dimensioni blocca il suo movimento, il getto d'acqua potrebbe concentrarsi in un solo punto della lavastoviglie e causare l'errore i30.
Se è questa la causa del problema, lascia la lavastoviglie spenta per tutta la notte per permettere alla perdita di asciugarsi.