Quando avvii un programma, la prima cosa che la lavastoviglie fa è lo scarico. Questo per eliminare l'acqua residua del lavaggio precedente. Se hai l'impressione che la lavastoviglie si sia bloccata nella fase di scarico, non ti allarmare perché, ogni tanto, essa effettua una rigenera dei sali che può durare anche diversi minuti.
Solitamente, quando la lavastoviglie non carica acqua, il problema viene segnalato dall’elettrodomestico attraverso un segnale acustico, che può essere accompagnato dalla comparsa di un messaggio di errore sul display, se la lavastoviglie ne è dotata.
Perché la lavastoviglie non carica l'acqua? Dopo il video tutorial, trovi la guida illustrativa in cui ti spieghiamo le possibili cause e cosa fare per risolvere il problema.
Le ragioni che impedisco alla lavastoviglie di caricare l’acqua sono molteplici. Continua a leggere per capire come individuare la cause del problema e come fare a risolverlo.
Quando la lavastoviglie non carica l'acqua, la prima cosa da controllare è il rubinetto. Infatti, potresti averlo chiuso inavvertitamente. Il tuo rubinetto potrebbe essere di uno di questi due tipi:
Se il tuo rubinetto è del tipo uno, dovrai girarlo in senso antiorario per aprirlo. Se, invece, è simile a quello della seconda foto, la manopola a leva dovrà essere posizionata in verticale rispetto al rubinetto (non come in foto).
Una volta che ti sei accertato che il rubinetto dell'acqua è aperto, controlla se il tubo presenta strozzature o perdite. Poi, svitalo per controllare il filtro e la pressione dell'acqua. Il tuo tubo potrebbe essere di uno di questi tipi:
Per svitare la prima tipologia di tubo, ti basterà usare una pinza a pappagallo.
Il tubo Aqualock è un tubo con all'interno un'altro tubo. Quando quello interno si buca, quello esterno si riempie d'acqua e blocca il carico. Per scollegarlo, dovrai premere la levetta gialla e ruotare la ghiera in senso antiorario.
Le lavastoviglie più recenti montano il terzo tipo di tubo. Questa particolare tipologia di tubo ha un'elettrovalvola incorporata che si trova tra il rubinetto e il tubo. Il procedimento per smontarlo è lo stesso di quello del tubo del primo tubo.
Ora che il tubo è staccato, controlla il filtro a retina, se presente. Lo sporco che si accumula nel filtro non permette all'acqua di passare e, quindi, la lavastoviglie non riesce a caricare l'acqua. Pulirlo è semplicissimo: sbattilo un po' nel lavandino e lavalo sotto il getto dell'acqua.
Se qualcuno dovesse chiudere l'acqua dell'impianto generale della tua abitazione per effettuare dei lavori, alla riapertura potrebbe depositarsi nel filtro delle impurità di color mattone che potrebbero intasarlo o anche danneggiare i tuoi elettrodomestici. Ti consigliamo, quindi, di non utilizzare subito la lastoviglie o gli altri elettrodomestici che caricano l'acqua. Apri prima il rubinetto in cucina così, se ci dovessero essere delle impurità, il filtro del lavandino è più accessibile.
Per controllare la pressione dell'acqua, ti basterà posizionare un recipiente sotto al rubinetto e aprire l'acqua.
Per capire se il flusso dell'acqua va bene, paragonalo a quello di un qualsiasi rubinetto di casa. Se la pressione è bassa, ti consigliamo di contattare un idraulico.
Adesso, prendi l'altra estremità del tubo di carico e mettila in un secchio. Poi, apri il rubinetto per capire se, anche da lì, l'acqua arriva con la giusta pressione.
Questo punto riguarda solo il tubo del tipo 1 e 2. Se la tua lavastoviglie monta un tubo del tipo uno o due, dovrai controllare lo stato del filtro dell'elettrovalvola che si trova nella parte posteriore della lavastoviglie. Quindi, se il tuo elettrodomestico è incassato, dovrai prima estrarlo dal mobile. Per poter pulire il filtro, usa una pinza a becco lungo per afferrarlo ed estrarlo.
A questo punto, se il filtro è pulito, continua a leggere perché dovrai controllare se l'elettrovalvola è guasta.
Prima di testare se l'elettrovalvola lavora correttamente, controlla se l'acqua esce con la giusta pressione dal tubicino di carico che si trova tra l'elettrovalvola e la vaschetta. Dunque, ricollega la spina della lavastoviglie alla presa elettrica e fai partire un programma di lavaggio. Prima che inizi la fase di carico dell'acqua, abbassa la fascetta con una pinza a becco lungo.
Poi, scollega il tubicino.
A questo punto, posiziona il tubicino dentro a un secchio per vedere se, quando arriva la corrente all'elettrovalvola, l'acqua esce con la giusta pressione. Se l'acqua fuoriesce correttamente, non dovrai leggere i due punti seguenti che riguardano l'elettrovalvola, ma scorri in giù fino ad arrivare al punto in cui parliamo della vaschetta di carico.
Fai partire un programma di lavaggio e attendi la fase di carico perché dovrai verificare se arriva corrente all'elettrovalvola. Poi, prendi un tester e posizionalo sul simbolo Volt corrente alternata 750.
Inserisci i due puntali del tester nei due connettori faston dell'elettrovalvola e guarda se sullo schermo compare 220/230.
Se la corrente arriva, ma l'acqua non entra, nel 99% dei casi l'elettrovalvola è interrotta e, quindi, guasta.
A questo punto, dovrai verificare se c'è continuità tra i due connettori dell'elettrovalvola. Dunque, scollega i fili che la alimentano.
Ora, imposta il tester su ohm (Ω), poi posiziona i due puntali del tester sui connettori e controlla se l'elettrovalvola funziona. Se non c'è continuità, vuol dire che dovrai sostituire l'elettrovalvola.
Come capire se la vaschetta è otturata? Procurati un tubetto e collegalo alla vaschetta di carico, montandolo al posto del tubicino grigio.
Adesso, soffiaci dentro. Se senti che l'aria passa con fatica, significa che la vaschetta è da sostituire. Come si sostituisce la vschetta di scarico? A questo punto, dovrai lavorare all'interno della lavastoviglie. Come prima cosa, ruota la ghiera di plastica grigia in senso antiorario. Svitala tranquillamente a mano, ma se fai fatica puoi utilizzare una pinza.
Adesso, tira la vaschetta di carico per sfilarla dalla scocca della lavastoviglie. Poi, afferra la vaschetta e tira verso l'alto per sganciarla dal contenitore del sale.
Se la guarnizione rimane in sede, attaccata alla scocca della lavastoviglie, dovrai toglierla prima di montare la nuova vaschetta.
Ora, controlla che le due piccole guarnizioni siano posizionate correttamente. Per sicurezza, spingile con il dito fino in fondo.
Per montare la nuova vaschetta, ti basterà seguire il procediemento in modo inverso.