Cosa fare quando lo sportello della lavastoviglie non si chiude? In questo articolo vedremo come fare una corretta diagnosi per capire quali ricambi occorrono per risolvere il problema.
Dopo il video tutorial, trovi la guida illustrativa con informazioni aggiuntive ed eventurali aggiornamenti sulle diverse cause della lavastoviglie che non chiude.
Quando la lavastoviglie non si chiude, la prima cosa da fare è assicurarsi che le pentole e i piatti non sporgano oltre alla parte anteriore del cestello. Infatti, se le stoviglie sono posizionate male, potrebbero impedire allo sportello della lavastoviglie di chiudersi.
Se, dopo la puliza del filtro, monti il cestello inferiore al rovescio o se il braccio di lavaggio è mal inserito, lo sportello della lavastoviglie non si chiude. Dunque, verifica che entrambi i cestelli siano posizionati correttamente per essere certo che il problema non sia questo appena esposto.
Questo problema riguarda solo le lavastoviglie da incasso. Una vite allentata o spanata che fissa il pannello di legno alla lamiera dello sportello potrebbe sporgere e creare spessore, impedendo la chiusura della lavastoviglie. Se la vite gira a vuoto e non riesci a stringerla completamente, puoi risolvere inserendola in qualsiasi altro foro libero della lamiera.
La guarnizione si trova lungo il perimetro della lavastiviglie per evitare che perda acqua durante il funzionamento. Se la guarnizione è uscita fuori dall'apposita sede, rimettila a posto prima di provare di nuovo a chiudere la porta. Farlo è molto semplice perché è ad incastro. Se, invece, si è staccata e non aderisce più correttamente, sostituiscila con una nuova.
Il criccotto, detto anche serratura, è un gancio metallico o in plastica situato nel mezzo del bordo superiore dello sportello e ha la funzione di tenere chiusa la lavastoviglie. Normalmente, produce un rumore sordo quando aggancia correttamente. Se, chiudendo la porta della lavastoviglie, non senti il solito rumore, significa che il criccotto deve essere sostituito. Trovi la guida illustrativa e il video tutorial qui: sostituire il criccotto della lavastoviglie.
Se senti il rumore della serratura che aggancia, ma la porta della lavastoviglie non si chiude, il problema potrebbe essere causato da uno dei due cestelli (di solito da quello superiore) che non si inserisce bene nei binari. Sfilali entrambi e controlla se una o più rotelle dei cestelli si sono staccate, rimanendo dentro i binari.
Se le rotelle sono staccate, la lavastoviglie non rimane chiusa perché fanno spessore. Quindi, il cestello non arriva fino a fine corsa, ma sporge un po' in avanti, respingendo lo sportello quando viene chiuso. Trovi la guida illustrativa e il video tutorial qui: cestello della lavastoviglie.
Per accedere alle cerniere, dovrai smontare entrambi i fianchi laterali e la lamiera frontale della lavastoviglie. Se non sai come fare, trovi la guida illustrativa qui: smontare la lavastoviglie.
Se la tua lavastoviglie è un modello nuovo, i fianchi sono ad incastro. Per ganciarli, ti basterà fare leva sulla lamiera con un cacciavite a taglio.
La causa più frequente dello sportello della lavastoviglie che non si chiude è una delle due cerniere danneggiata. Raramente si guastano entrambe le cerniere, ma siccome vengono vendute in coppia, ti consigliamo di sostituirle entrambe. Questo perché se no poi ce n'è una che ha lavorato di più e una di meno e, essendo sbilanciate, potrebbero danneggiarsi di nuovo.
Esistono due tipologie di cerniere: • quelle senza le molle. • quelle con le molle che possono essere differenti in alcune parti e sono più facili da montare.
Prima di acquistare le nuove cerniere, smonta il pannello della tua lavastoviglie per vedere che tipologia monta.
In questa guida illustrativa, ti mostriamo solo come si sostituisce la cerniera di sinistra perché il procedimento è lo stesso anche per sostituire quella di destra.
Apri lo sportello della lavastoviglie per svitare le viti che si trovano sul profilo laterale della porta. Usa un cacciavite a croce con la punta giusta per non rischiare di spanarle.
Ti informiamo che si fa fatica a trovare queste 2 viti, quindi attenzione a non perderle.
Hai già sbloccato in parte la cerniera sinistra. Ora, dovrai svitare delle viti che si trovano nella parte laterale della lavastoviglie. In alcuni modelli ce ne sono due, mentre in altri solo una in basso.
Per non spanarle, prima di svitarle, verifica che non siano bloccate.
In alcuni modelli di lavastoviglie, come il nostro, bisognerà svitare anche due viti situate sul retro nel lato in basso (vedi immagine sotto).
A questo punto, afferra la cerniera e tirala verso di te.
Poi, sgancia la cerniera dal resto della lavastoviglie.
Ora, dovrai montare la nuova cerniera. Dunque, aprila e inserisci prima la parte davanti, così potrai posizionarla correttamente. Molto probabilmente, la nuova cerniera che dovrai montare sarà già aperta, quindi farai meno fatica.
Se la cerniera non è ben allineata, inserisci un cacciavite a taglio nel foro della cerniera e muovilo, fino a farlo corrispondere perfettamente a quello della lamiera della lavastoviglie.
Avvita le due viti per fissare la cerniera alla lamiera.
Adesso, inserisci la staffa di ferro nel foro della cerniera per agganciarla alla lavastoviglie. Ora, apri il portellone della lavastoviglie, centra i fori della cerniera con i fori della lamiera e avvita le viti.
Per sicurezza, ti consigliamo di usare un pappagallo per spingere la cerniera e inserirla meglio nell'apposita sede (vedi figura sotto).
Adesso, sostituisci anche l'altra cerniera. L'unica cosa da tenere a mente per sostituirla è che c'è il filo di terra collegato alla cerniera.