Come fare a risolvere quando la lavastoviglie non lava bene? I nostri esperti consigliano di utilizzare solo i prodotti professionali che non creano problemi alla lavastoviglie e che non lasciano alcuna traccia chimica.
Dopo il video tutorial, trovi la guida illustrativa con informazioni aggiuntive ed eventuali aggiornamenti su come risolvere quando la lavastoviglie non lava bene.
Quando la lavastoviglie non pulisce bene, molte volte bastano dei semplici accorgimenti per risolvere. Con questo articolo, vogliamo spiegarti tutti i segnali e i motivi che sono alla base di questo problema e consigliarti le soluzioni possibili.
Il principale segnale di una lavastoviglie che non lava bene è dato dalle stoviglie che non si puliscono. Un altro segnale, sebbene meno comune, è la presenza di odori sgradevoli all'interno della lavastoviglie.
Quando la lavastoviglie non lava correttamente, la prima cosa da fare è controllare i filtri. Dunque, dovrai smontarli, così da verificare che il problema non sia dovuto a un intasamento, magari dovuto al calcare o a dei residui di cibo.
Ricordati di verificare che i filtri siano sempre puliti ed esegui spesso lavaggi in modalità intensiva.
Molto spesso il problema dipende dal calcare e dai grassi che intasano la lavastoviglie. In questo caso la soluzione è semplicissima, basta utilizzare un anticalcare o un detergente per la pulizia della lavastoviglie che ripristina il corretto funzionamento. Ovviamente, in vendita nei supermercati, puoi trovare una vasta gamma di prodotti sgrassanti e disincrostanti. Noi, però, sconsigliamo l'utilizzo di questi prodotti perché sono acidi e rimangono in circolo nella lavastoviglie per diversi lavaggi e danneggiandola irreparabilmente. Inoltre, sono dannosi anche per la nostra salute perché lasciano dei residui invisibili sulle stoviglie che andranno inevitabilmente a finire sul cibo e, poi, all'interno nel nostro organismo.
Questo detergente igienizza, elimina i depositi di calcare e sgrassa per prevenire l'accumulo di muffa e grasso. • Va bene per tutte le marche di lavastoviglie? Sì e ogni confezione contiene 12 bustine. • Come usarlo? Avvia un programma intensivo con la lavastoviglie vuota e dopo circa mezz'ora dall'inizio del ciclo di lavaggio, apri lo sportello dell'elettrodomestico e versa sul fondo della vasca il contenuto di una bustina. Poi, chiudi la lavastoviglie e fai completare il lavaggio. A fine lavaggio, con un panno morbido, pulisci i residui depositati sulla guarnizione della porta. • Ogni quanto usarlo?Ogni circa 2 mesi, dipende da quanto utilizzi la lavastoviglie.
Comunque all'interno della confezione del detergente per la lavastoviglie, trovi le istruzioni che ti spiegano come utilizzare il prodotto.
Vediamo insieme quali sono le altre cause più comuni che non permettono alla lavastoviglie di lavare bene: • bicchieri opachi o macchiati. Se a fine lavaggio, trovi le stoviglie in vetro opache, ruvide o macchiate, le cause posso essere: temperature troppo elevate, bassa qualità del vetro, usura dovuta al tempo o calcare. L'unica cosa che puoi fare è controllare che ci sia sufficiente sale grosso nella lavastoviglie. Infatti, il sale serve per far funzionare correttamente l’addolcitore, il dispositivo che si occupa proprio di “smaltire” il calcare dell’acqua. • stoviglie sporche. Prima di mettere i piatti nella lavastoviglie, ricordati di togliere il grosso da piatti e pentole. Infatti, la lavastoviglie potrebbe non essere in grado di rimuovere efficacemente tutto lo sporco e i residui di cibo, soprattutto se piatti, pentole e posate sono molto incrostati. • temperatura dell'acqua bassa. Se la temperatura dell'acqua non è corretta, i piatti non vengono puliti perfettamente. Dunque, presta attenzione che il programma di lavaggio che selezioni sia coretto in base a quanto sono sporche le stoviglie. • stoviglie caricate male. Se non carichi correttamente le stoviglie nei cestelli, l’acqua a pressione non riesce a raggiungere tutti i punti interni della lavastoviglie per lavare bene. Dunque, assicurati di posizionare nel modo giusto piatti, bicchieri e pentole. Inoltre, non riempire troppo la lavastoviglie e ricordati di posizionare forchette e coltelli con il manico verso il basso (per non rompere il cestino delle posate) e tutte le altre nel modo inverso. • irroratori bloccati o che non possono muoversi bene. Nella lavastoviglie sono presenti due pale munite di piccoli ugelli che, quando la lavastoviglie è attiva, girano velocemente e spruzzano acqua dai fori. Gli irroratori devono potersi muovere liberamente, senza incontrare ostacoli. Quindi, quando carichi l'elettrodomestico, prova a farli girare con un colpetto così vedrai se sbattono contro qualche stoviglia. • ugelli dell'irroratore otturati. Se la lavastoviglie lava male, controlla che i fori delle pale non siano ostruiti da residui di cibo, grasso o qualche corpo estraneo. Per farlo, stacca le pale e lavale sotto l’acqua calda, usando un oggetto sottile e appuntito, per esempio uno spillo, per liberare i fori.
Se la tua lavastoviglie ancora non lava bene, allora la causa potrebbe essere qualche componente dell'elettrodomestico danneggiato. Hai bisogno, quindi, dell'intervento di un tecnico professionista.