La tua lavastoviglie non scarica? In questo articolo ti verrà spiegato come fare la diagnosi e come sostituire il pezzo guasto per risolvere il problema.
Dopo il video tutorial, trovi la guida illustrativa con informazioni aggiuntive ed eventuali aggiornamenti su come risolvere il problema della lavastoviglie che non scarica.
Per lavorare in sicurezza, stacca la spina della lavastoviglie prima di iniziare a lavorare.
Se ti capita di aprire la lavastoviglie e di trovare dell'acqua sul fondo, non è sempre detto che ci sia un problema di scarico. Potrebbe essere, infatti, che la lavastoviglie si sia bloccata così per un qualsiasi altro guasto. La prima cosa da fare, quando la lavastoviglie non scarica, è quella di pulire i filtri e il pozzetto. Per farlo, togli il filtro a bicchiere e, poi, quello piatto dal fondo della lavastoviglie.
A questo punto, inserisci la mano dentro il pozzetto e cerca eventuali corpi estranei. Non cercare solo al centro, ma tocca anche lungo tutto il bordo.
Può capitare che delle parti di plastica trasparente, come pezzi di pellicola alimentare, finiscano nel pozzetto ostruendolo. Queste parti sono particolarmente difficili da individuare, quindi controlla con molta cura il pozzetto per essere certo che non ci siano.
Vedrai che una volta rimosse, la lavastoviglie potrà scaricare perfettamente. Infatti, queste parti di plastica si spostano durante il ciclo lavaggio, tappando i fori del pozzetto, in particolare quello dello scarico.
Quando fai partire un programma, la prima cosa che la lavastoviglie fa è scaricare per eliminare l'acqua residua del lavaggio precedente. Per vedere se la lavastoviglie scarica, ricollega la spina alla presa elettrica e imposta un qualsiasi programma di lavaggio.
Se non puoi selezionare un programma di lavaggio, molto probabilmente un programma è in corso. Come fare, dunque, per cancellarlo? Tutte le lavastovigle hanno il tasto Reset oppure una combinazione di tasti da premere per poter cancellare il programma in corso.
Nel nostro modello di lavastoviglie, bisogna semplicemente tenere premuto il tasto Reset per qualche secondo, finché il programma non si cancella.
Se la tua lavastoviglie non ha il tasto reset, significa che dovrai premere una combinazione di due tasti. Per sapere quali sono, puoi guardare nel libretto delle istruzioni della lavastoviglie oppure leggere la legenda sopra alla pulsantiera dei programmi (se non è usurata e quindi poco leggibile).
A questo punto, imposta un qualsiasi programma di lavaggio, tranne quello di ammollo / prelavaggio perché non parte con lo scarico. Dopo qualche secondo che hai avviato la lavastoviglie, se il tubo di scarico è collegato al sifone, dovresti sentire il tipico rumore dello scarico arrivare dal lavandino e dal sifone. Se, invece, il tubo è collegato al muro, non sentirai niente.
Nel caso in cui il tubo di scarico è collegato al muro, dovrai aspettare qualche minuto e poi aprire lo sportello della lavastoviglie per verificare se effettivamente ha scaricato.
Se la lavastoviglie non ha ancora scaricato l'acqua, dovrai scollegare il tubo di scarico dal muro o dal sifone.
Il tubo della nostra lavastoviglie è bloccato con una fascetta di plastica al sifone, ma solitamente è avvitato a un raccordo. Se anche il tubo della tua lavastoviglie è bloccato con una fascetta, dovrai tagliarla.
Se, invece, è presente il raccordo, svita la ghiera per scollegarlo dal sifone. Poi, dovrai togliere il raccordo dal tubo di scarico, svitando la fascetta metallica o, se è collegato a pressione, tirandolo con forza.
Adesso, posiziona il tubo di scarico in un secchio e chiudi il portellone della lavastoviglie per far continuare lo scarico. Il flusso dell'acqua, durante la fase di scarico, deve essere come quello dell'immagine che segue:
Se il flusso è inferiore, significa che c'è un ostruzione nel tubo di scarico o un problema alla pompa di scarico.
Se hai fatto partire un programma, ma non senti nessun rumore, è molto probabile che ci sia un problema alla pompa di scarico.
Ora, vedremo come fare una corretta diagnosi per capire se la pompa di scarico è guasta. Nella nostra lavastoviglie, la pompa di scarico si trova in basso nella parte davanti. Nella tua lavastoviglie potrebbe essere collocata in un alto punto. Comunque, per capire dove si trova la pompa di scarico, basta seguire il tubo di scarico.
Per prima cosa, smonta lo zoccolino, svitando le viti che lo fissano alla lavastoviglie.
Stacca i due tubicini, semplicemente tirandoli una alla volta.
Adesso, prendi un test e posizionalo su 750 V~ (volt corrente alternata).
A questo punto, fai partire un programma e, durante la fase di scarico, usa i due puntali del tester per controllare se arriva corrente sui due morsetti collegati alla pompa di scarico.
Se la corrente arriva a circa 220-230 volt, ma la pompa di scarico non parte (non senti il solito rumore meccanico della pompa), significa che è guasta e, quindi, da sostituire. Se invece non arriva a 220-230 volt, significa che il guasto dipende da altri componente.
Controlla se la tua lavastoviglie monta la pompa di scarico bianca che vedi nella figura sotto.
Se la monta, molto probabilmente, la lavastoviglie non scarica a causa sua. Infatti, abbastanza frequentemente, quel tipo di pompa di scarico si guasta e fa bloccare la lavastoviglie verso la fine del lavaggio.
Dovrai assolutamente sostituire la pompa di scarico bianca (di scarsa qualità) con una come quella grigia (di ottima qualità).
Per sapere come sostituire la pompa di scarico della lavastoviglie Electrolux, leggi questo articolo: lavastoviglie errore i20. Presto realizzeremo un contenuto che insegna come sostituire la pompa di scarico delle lavastoviglie di altre marche.