La tua lavastoviglie perde acqua da sotto o dallo sportello? In questo articolo ti spiegheremo da cosa potrebbe essere dovuto e come evitare che il problema si ripresenti.
Dopo il video informativo, trovi la guida illustrativa con informazioni aggiuntive ed eventuali aggiornamenti su come risolvere il problema della lavastoviglie che perde acqua.
In presenza di una perdita d'acqua, causata da un guasto, la lavastoviglie fa sollevare un galleggiante in polistirolo, posto sotto la vasca (nel basamento dell'elettrodomestico), e si blocca andando in allarme. Nell'immagine che segue, puoi vedere il basamento di una lavastoviglie.
Quando la lavastoviglie perde acqua, quindi, non potrai vedere la perdita perché finirà nel basamento che funge da vassoio raccogli acqua.
Se trovi l'acqua sul pavimento, è molto probabile che non arrivi da dei componenti importanti della lavastoviglie. Dunque, vediamo da dove può perdere la lavastoviglie quando trovi l'acqua per terra.
La prima cosa da capire è se l'elettrodomestico perde anche quando non è in funzione. Se così dovesse essere, chiudi il rubinetto dell'acqua e verificare se anche così perde acqua. Da spenta la lavastoviglie non perde? Molto probabilmente, la perdita è causata dal tubo di carico.
Il tubo di carico può perdere da 3 punti differenti:
1. dall'estremità del tubo che è collegata al rubinetto dell'acqua.
Raramente, la perdita è causata dal rubinetto, ma può succedere che un rivolo d'acqua scenda da sotto la manopola e vada ad accumularsi intorno alla ghiera in plastica del tubo di carico, dando l'impressione che sia quest'ultimo a perdere. Quindi, presta molta attenzione a questa cosa per capire bene da dove si origina la perdita.
2. dal raccordo che collega la prolunga al tubo di carico.
Ti consigliamo di non utilizzare raccordi in plastica, ma solo quelli in metallo perché sono più resistenti e sicuri.
3. dall'estremità del tubo di carico che è collegata al retro della lavastoviglie.
Non tutte le lavastoviglie hanno il tubo che si collega dietro. Infatti, nei modelli più recenti, il collegamento è interno. In quel caso, non dovrai controllare l'estremità del tubo di carico perché è impossibile che ci sia una perdita, proprio per il fatto che non c'è nessun collegamento esterno.
Se il tubo perde dall'estremità, la prima cosa da fare è stringerlo bene e controllare se la guarnizione è usurata e, quindi, da sostituire.
Vediamo ora come fare per sostituire la guarnizione del tubo di carico. Per prima cosa chiudi il rubinetto dell'acqua. Poi, svita la ghiera che collega il tubo di carico alla lavastoviglie, girando in senso antiorario.
Se non riesci a svitare la ghiera con le mani, puoi utilizzare una pinza a pappagallo.
Adesso, inserisci un cacciavite a taglio di piccole dimensioni dentro al foro, fai leva sotto alla guarnizione e tira verso l'alto per estrarla.
Ora che hai tolto la vecchia guarnizione, puoi sostituirla con una nuova. Farlo è molto semplice. Posiziona la guarnizione nell'apposita sede del foro e spingila con il pollice fino a posizionarla perfettamente all'interno del raccordo.
Riavvita il tubo di carico all'elettrovalvola della lavastoviglie, facendo molta attenzione a puntarlo correttamente. Per essere certo di stringere bene il tubo, ti consigliamo di utilizzare uno straccio o un panno qualsiasi per una presa migliore.
Se la lavastoviglie perde acqua durante un programma di lavaggio, è molto probabile che ci sia un problema nell'impianto di scarico. Cosa fare, quindi? Avvia la lavastoviglie e attendi che inizi la fase di scarico. A questo punto, dovrai controllare l'estremità del tubo di scarico inserita nel muro. Col passare del tempo, infatti, può succedere che il sifone del tubo di scarico si sfili dal muro, lasciando un po' di spazio per un rivolo d'acqua che scende bagnando il pavimento sotto alla lavastoviglie.
In questo caso, risolvere il problema è molto semplice. Spingi il sifone contro il muro.
Ti consigliamo di controllare lo stato di tutte le ghiere del tubo di scarico e di stringere bene quelle allentate. Ora, controlla se l'estremità del tubo collegata dietro alla lavastoviglie presenta dei piccoli taglietti che causano la perdita d'acqua. Riuscire a vederli è molto difficile, quindi muovi il tubo durante la fase di scarico per verificare se perde.
Se vedi scendere giù l'acqua da sotto lo sportello della lavastoviglie, le cause possono essere due:
• se l'acqua esce dai lati della porta, significa che c'è un problema alla guarnizione perimetrale. Sostituirla è molto semplice. Quanto prima scriveremo la guida per insegnartelo.
• se l'acqua scende dalla parte centrale della porta della lavastoviglie, probabilmente c'è un problema al mulinello o sul livello dell'acqua.
Apri la lavastoviglie e se vedi che l'acqua ha superato di molto il livello (guarda l'immagine sotto), significa che bisogna controllare il sensore di livello e il pozzetto.
Adesso, tira il mulinello per staccarlo perché dovrai controllare se ci sono crepe.
Nei modelli più recenti di lavastoviglie Electrolux, ci sono una sorta di imbuti sotto negli angoli della porta che recuperano l'acqua in eccesso e, tramite due tubicini, finisce nel basamento per far sollevare il gallegiante.