Se durante la centrifuga senti un rumore simile a quello che fa un aereo quando decolla, è molto probabile che ci sia un guasto ai cuscinetti. Dunque, cosa fare quando la lavatrice è rumorosa? In questo articolo te lo spiegheremo.
Ti ricordiamo di staccare sempre la spina della lavatrice, prima di eseguire la riparazione.
Per prima cosa dovrai smontare la scocca della lavatrice a carica dall'alto. Se vuoi sapere come si fa, ti invitiamo a leggere la nostra guida al link seguente: come smontare la lavatrice a carica dall'alto.
Per verificare se i cuscinetti sono da sostituire, dovrai togliere la cinghia e far girare il cestello con una mano. Se la lavatrice è rumorosa, vuol dire sicuramente che i cuscinetti sono da sostituire.
Solitamente, quando il cuscinetto della lavatrice è rumoroso è perché è arrugginito. Quindi, potresti trovare una scia di ruggine o calcare che scende verso il basso.
Ti ricordiamo che più aspetterai a cambiare il cuscinetto guasto, più sarà difficile eseguire la riparazione.
Per smontare la puleggia, avrai bisogno di una chiave. Usa quella giusta per non spanare la vite.
Con una mano tieni bloccato il cestello e con l'altra punta la chiave nella vite al centro. Ora, gira la chiave in senso antiorario.
Per poter svitare la vite, dovrai tenere il cestello bloccato con una mano. Ora, afferra la puleggia con due mani e tirala ripetutamente, fino ad estrarla. A questo punto, hai bisogno di una chiave forata. Se non ne possiedi una, di seguito trovi il link dell'attrezzo:
Inserisci i perni della chiave nei fori del cuscinetto e poi martella la chiave per sbloccarlo. Una volta sbloccato, puoi continuare a girare la chiave semplicemente usando le mani. Svita il tappo con le mani e togli la guarnizione aiutandoti con un cacciavite.
Togli anche la guarnizione di tenuta.
Adesso, gratta bene tutto l'albero del cestello con della carta vetrata e spargici sopra del grasso di vaselina. Più grasso userai e meno fatica farai a montare il cuscinetto nuovo.
Ora, metti la nuova guarnizione di tenuta che ha un verso ben preciso. Inserirla nell'albero con la parte più spessa dietro. Con un cacciavite, spingi bene su tutto il contorno della guarnizione di tenuta per posizionarla correttamente. Rimonta anche l'altra guarnizione. Applica del grasso di vaselina all'interno del cuscinetto e sulla filettatura. Punta il cuscinetto nella posizione corretta. Per poterlo inserire nell'apposita sede, dovrai sollevare l'albero del cestello con un cacciavite.
Adesso, avvita il cuscinetto, girando in senso antiorario. A un certo punto, non riuscirai più ad avvitarlo a mano e dovrai usare la chiave forata e il martello. Verifica di aver avvitato completamente il cuscinetto. Se non lo avviti tutto, quando monterai la puleggia, il cestello rimarrà bloccato.
Adesso, monta la puleggia. Una volta che hai puntato la puleggia, puoi tirare dei pugnetti al centro per inserirla. Ora, avvita a mano la vite fino a quando riesci.
Poi, usa la chiave e fai girare il cestello per avvitarla. Adesso, afferra la puleggia con una mano per tenerla ferma e con la chiave stringi la vite.
Infine, rimonta la cinghia. Per farlo, puntala sul motore, poi appoggiala a un lato della puleggia e ruota quest'ultima tenedo la cinghia bloccata.
I modelli di lavatrice a carica dall'alto montano due cuscinetti, quindi dovrai ripetere la stessa identica procedura per sostituire quello dall'altro lato. Farai molta meno fatica a cambiare l'altro cuscinetto perché, in quel lato, non c'è la puleggia.
Per quanto riguarda le lavatrici frontali, invece, potrebbe esserci la vasca saldata e, quindi, non potrai aprirla per accedere ai cuscinetti guasti. Alcune case produttrici, però, vendono la vasca nuova completa di cestello e cuscinetti. Ovviamente, il costo per la sostituzione è molto più alto.
Alcuni tecnici liberi professionisti, utilizzano un metodo di riparazione particolare che consiste nell'aprire con il flessibile la vasca saldata. In questo modo, riescono ad accedere e a sostituire ai cuscinetti e, poi, richiudono la vasca con del silicone sigillante, resistente all'acqua e alle alte temperature.
Sostituire i cuscinetti di una lavatrice a carica frontale è un lavoro lungo e impegnativo che, se eseguito da un centro assistenza, può venire a costa più di una lavatrice nuova. Abbiamo realizzato un video tutorial per mostrarti come si fa.