Come installare un forno da incasso

Se hai già guardato il nostro video tutorial su come montare un forno da incasso e hai bisogno di acquistare un forno Electrolux nuovo, di seguito trovi i link:
Installare un forno da incasso, all'interno dell'apposito vano della cucina, è un'operazione semplice che può essere eseguita anche da chi ha poca manualità.
Di seguito, vedremo insieme il procedimento.

La prima cosa da fare è quella di montare la spina al cavo di alimentazione del forno.
Consigliamo due distinte tipologie, scegli quella che ritieni più adatta.
Collega i cavi alla spina.
Ti ricordiamo che il filo della messa a terra, di colore giallo/verde, deve essere collegato sempre al centro. Ora, collega anche gli altri due fili e poi fissa i cavi all'interno della spina, come mostra l'immagine sotto.
come collegare il cavo alla spina schuko
Ora, il forno è pronto per essere installato nel mobile.
Se sotto il forno ci sono dei cassetti, ti consigliamo di togliere il primo in alto. Potresti graffiarlo inavvertitamente quando inserisci il forno nell'apposita cavità del mobile.

Se riesci, fatti aiutare da qualcuno. Uno solleva il forno, mentre l'altro attacca la spina alla presa.
Se sei da solo, puoi riuscirci lo stesso, anche se con un po' più di fatica. Infatti, ti basterà spostare il cavo di alimentazione nella parte davanti, dove c'è la porta del forno, così da poterlo attaccare alla presa dopo che avrai posizionato il forno nell'incasso, tenendolo inclinato.
come montare correttamente un forno da incasso
Prima di fissare il forno, bisogna accertarsi che sia in bolla e, per farlo, avrai bisogno di una livella.
La bolla d'aria dovrà trovarsi perfettamente al centro. Dunque appoggia la livella sulla base del forno sia in verticale che in orizzontale rispetto alla base e verificalo.
Se hai bisogno di livellare il forno, puoi utilizzare degli spessori di legno sottili. Li puoi trovare al Brico Io.
Adesso che sei certo che il forno è in bolla, non ti resta che fissarlo al mobile.
Prima d'inserire le viti in dotazione, metti le protezioni di plastica (guarda la figura sotto), così da evitare di rovinare lo smalto dell'elettrodomestico. Ora, con un cacciavite a croce, avvita tutte le viti.
installare il forno nella cavità del mobile
Sotto, trovi il video tutorial che abbiamo realizzato sul nostro canale Youtube. Iscriviti gratuitamente, per tenerti sempre aggiornato.