Cosa fare quando il piano a induzione non si accende? In questo articolo, ti spiegheremo come fare una corretta diagnosi e come riparare un piano cottura a induzione che non si accende.
Dopo il video tutorial, trovi la guida illustrativa con informazioni aggiuntive ed eventuali aggiornamenti sul piano cottura a induzione che non si accende.
Se premendo il tasto di accensione il piano cottura non si accende, la prima cosa da fare è pulirlo per bene. Infatti, se il riconoscimento touch del piano a induzione è sporco di residui di cibo, liquidi o unto, può succedere che la pulsantiera non funziona correttamente.
Per pulire il piano a induzione puoi utilizzare una noce di detersivo per i piatti, mischiata a un po' d'acqua, e un panno in microfribra.
I modelli più recenti di piani cottura a induzione dispongono di una modalità di sicurezza per bambini, che può essere identificata anche come "blocco pulsanti". Questa funzione ha lo scopo di evitare potenziali incidenti legati all’uso improprio di questo fornello, specialmente se nell’abitazione sono presenti dei bambini. Inoltre, può essere sfruttata anche nel caso in cui vogliamo evitare di modificare involontariamente i livelli di potenza che abbiamo selezionato nell’atto della cottura del cibo. Se hai accidentalmente inserito questo blocco, consulta il manuale d’istruzione del piano a induzione per sbloccarlo.
Prima di testare l'alimentazione elettrica, controlla se qualche interruttore è abbassato sul quadro elettrico.
Per controllare il funzionamento dell'alimentazione elettrica, scollega la spina del piano cottura a induzione e inserisci nella presa a muro quella di un asciugacapelli.
Se l'asciugacapelli non si accende, significa che c'è un guasto nell'impianto elettrico. Dovrai contattare un'elettricista per risolvere il problema.
Se il tuo piano a induzione non ha la spina perché è collegato direttamente all'impianto elettrico, dovrai utilizzare un tester per testare l'alimentazione.
Ora, dovrai girare il piano cottura a induzione per poter lavorare sulla parte posteriore. Dunque, con un cacciavite a taglio, fai leva sul lato superiore della parte in plastica che copre il cavo di alimentazione (vedi figura sotto).
Adesso, fai leva da entrambe le parti dell'estremità inferiore e rimuovi la parte in plastica di protezione del cavo.
Imposta il tester su volt, corrente alternata. Per verificare se arriva la giusta corrente sulla morsettiera, ricollega la spina del piano a induzione alla presa elettrica e appoggia un puntale del tester sul morsetto del cavo azzurro e l'altro puntale su quello del cavo marrone.
Il tester deve segnalare circa 230 volt. A questo punto, appoggia il puntale che era sul morsetto marrone su quello nero e anche qui il valore deve essere di circa 230 volt.
Ora, non ti rimane che aprire il piano cottura a induzione per verificare se la pulsantiera funziona correttamente.
Usa un cacciavite o qualcosa di simile per spingere le linguette di tutti i lati del piano cottura a induzione.
Se sono presenti delle viti, lungo i lati, dovrai svitarle.
Ora che hai sganciato la parte in vetroceramica dal resto del piano di cottura, puoi rimuoverla per accedere ai componenti interni.
Con il tester, sempre impostato in volt, dovrai verificare se arriva segnale dalla pulsantiera. Quindi, poggia il puntale del tester sul morsetto per capire se c'è comunicazione tra la pulsantiera e la scheda elettronica principale.
Se la scheda elettronica non presenta componenti bruciati, è molto probabile che la pulsantiera abbia qualche problema.