Il nostro tecnico sostituirà la maniglietta e la cerniera a un'asciugatrice Electrolux, ma il procedimento è simile anche per quelle delle altre marche. Quindi, se l'oblò del tuo elettrodomestico è come quello che ripareremo di seguito (guarda l'immagine sotto), puoi seguire tranquillamente questa guida illustrativa.
Per capire se la maniglia è guasta, con l'oblò dell'asciugatrice aperto, tirala e guarda se il gancio si muove. Se rimane fermo o si muove poco, significa che dovrai sostituirla.
Per lavorare comodamente, ti consigliamo di smontare completamente l'oblò. Per smontarlo, apri completamente l'asciugatrice e svita le due viti che vedi nella figura sotto. Mentre sviti l'ultima vite, ricordati di tenere saldamente l'oblò con una mano per non rischiare che cadda a terra.
A questo punto, solleva leggermente l'oblò e muovilo un po' per sganciarlo. Appoggia l'oblò dell'asciugatrice su una superficie piana per procedere con la sostituzione della maniglietta e della cerniera.
Adesso, usa un cacciavite per svitare tutte le viti che si trovano sul contorno dell'oblò così potrai accedere alla maniglia.
Ora che hai tolto tutte le viti, puoi estrarre la parte della cornice interna in cui è agganciata la cerniera.
Ora, solleva tutto il contorno in plastica dell'oblò per rimuoverlo.
Con un cacciavite a croce, svita le due viti che vedi nella figura sotto.
Solleva e togli il vetro interno dell'oblò dell'asciugatrice e mettilo da parte.
Poi, togli anche la parte in plastica trasparente che trovi sotto al vetro.
Adesso che hai smontato l'oblò dell'asciugatrice, puoi sfilare la maniglia.
Ora, dovrai sfilare il perno d'acciaio che blocca il gancio e la molla alla maniglia. Usa un cacciavite piccolo o un punteruolo e posiziona la punta nell'estremità del perno.
Poi, con un pappagallo o un martello, dai dei colpetti al cacciavite per fare uscire di qualche centimetro il perno dal lato opposto.
Ora, afferra il perno con un pappagallo o una pinza e tirarlo, mentre lo fai ruotare su se stesso. Così facendo, vedrai che riuscirai a sfilarlo facilmente.
A questo punto, puoi staccare i vari componenti dalla maniglia.
Adesso, monta la molla e il supporto di plastica sulla maniglia nuova.
Inserisci il perno nella sua apposita sede e spingilo un po' per bloccare un lato della molla e del supporto di plastica.
Poi, posiziona al centro il gancio con la sua molla.
Spingi il perno fino a inserirlo dentro alla molla e al foro del gancio.
Poi, aiutandoti con un pappagallo o con un martello, dai dei colpetti al perno per inserirlo completamente.
Ora che la maniglietta è assemblata, puoi inserirla nella sua apposita sede.
Fatto questo, avvita le due viti che bloccano la maniglia alla cornice dell'oblò.
A questo punto, non ti resta che riposizionare la parte in plastica trasparente e il vetro interno dell'oblò e riavvitare tutte le viti che si trovano sul contorno dell'oblò dell'asciugatrice.
Per sostituire la cerniera dell'oblò, dovrai prma estrarre il perno. Le due estremità del perno non sono identiche: una è liscia e l'altra presenta una zigrinatura. Quindi, dovrai sfilarlo verso la parte zigrinata. Per farlo, punta un punteruolo o un cacciavite sull'estremità liscia del perno e dai dei colpetti con una pinza a pappagallo o con un martello.
Afferra il perno con una pinza a pappagallo dalla parte della sigrinatura e, facendolo ruotare su se stesso, tiralo per estrarlo.
A questo punto, puoi disassemblare la cerniera dal pezzo di cornice in plastica.
Recupera dalla cerniera vecchia le due parti di plastica (vedi figura sotto).
Adesso, non ti resta che fare il procedimento precedente al contrario per montare il perno alla nuova cerniera. Una volta fatto, posiziona la cerniera nell'apposita sede.
Avvita le quattro viti per fissare la cerniera alla cornice dell'oblò dell'asciugatrice.