Come sostituire la guarnizione della porta del frigo

Se hai bisogno di acquistare il silicone giusto o di comprare la guarnizione, di seguito trovi i link dei prodotti che consigliamo. Perché devi utilizzare proprio questo silicone? Perché è un silicone di grado alimentare inodore che non contamina i cibi presenti all'interno del frigorifero. Quindi, può essere utilizzato anche per tappare piccole crepe interne, così da evitare dispersioni di temperatura.
Quando la guarnizione è diffettosa, il frigorifero non funziona correttamente e, oltre a sprecare inutilmente l'energia elettrica, si potrebbe anche guastare.
La guarnizione ha la funzione di conservare il freddo all'interno del frigo e impedire all'aria calda di entrare.
Se la guarnizione è danneggiata e, dunque, non in grado di svolgere il proprio lavoro, la temperatura all'interno dell'elettrodomestico non si stabilizza e, quindi, il motore continua a lavorare ininterrottamente, rischiando di danneggiarsi.

Con questo articolo, ti vogliamo spiegare come sostituire la guarnizione del tuo frigorifero Electrolux.
Ti ricordiamo che i marchi Aeg, Rex, Zanussi e Zoppas fanno parte del gruppo Electrolux. Quindi se hai un frigorifero di una di queste marche il procedimento è lo stesso.
Se il tuo frigorifero è di una marcha diversa questa guida illustrativa non è adatatta a te, non seguirla perché potresti danneggiare ulteriormente il tuo elettrodomestico.

Quindi, per procedere con la riparazione, avrai bisogno di:
• una guarnizione nuova adatta al modello del tuo frigorifero Electrolux.
• un taglierino.
• un po' di silicone per incollare la guarnizione sulla porta.

I frigoriferi Electrolux hanno la guarnizione che non si può staccare perché sono stampate sulla porta. Dunque, per sostituire la guarnizione del frigo, dovrai tagliare quella vecchia, facendo molta attenzione a non tagliare anche la parte dura.
Nella parte rigida, infatti, andrà incastrata la guarnizione nuova.

Bene, iniziamo!
Con un taglierino, taglia il grosso.
come tagliare la guarnizione del frigorifero
Adesso, con calma e sempre con il taglierino togli bene tutta la plastica bianca, la parte morbida, e lascia quella grigia. (Vedi l'immagine sotto).
ecco dove devi tagliare la guarnizione
Ora, bisogna togliere la parte interna e vale lo stesso discorso di prima: puoi tagliare prima il grosso velocemente e, in un secondo momento, tagliare il resto con calma e facendo sempre attenzione a non rovinare la parte dura.
Se, però, ti capita di tagliare inavvertitamente un pezzettino di plastica dura, non ti preoccupare.
togliere la parte morbida interna della guarnizione
Le parti più importanti e a cui devi fare molta attenzione sono gli angoli, devono essere puliti molto bene.
Ti consigliamo di tagliare anche un millimetro dello spigolo di ogni angolo, così farai meno farica a incastrare la guarnizione nuova.
tagliare gli angolo della guarnizione del frigorifero
Adesso, spingendo con forza, devi incastrare la nuova guarnizione al binario della plastica dura.
Attenzione: non utilizzare l'olio perché è vero che la guarnizione si inserirà più facilmente, ma poi non rimarrà saldata.
Puoi usare, invece, del normalissimo sapone. L'unica cosa da tenere da conto è quella di non farlo andare nei 4 angoli perché lì dovrai metterci la colla per non far staccare la guarnizione.
Se hai dei dubbi, ma soprattutto se hai tagliato troppo la plastica dura o se pensi che la guarnizione non si incastra perfettamente, ti invitiamo a utilizzare del silicone alimentare (ti consigliamo quello della Beko, in alto trovi il riquadro con il link per comprarlo su amazon), così sei sicuro che la guarnizione non si staccherà più.

Per inserire la nuova guarnizione, devi iniziare da un angolo.
Dopo aver messo un po' di colla nell'angolo, inserisci lo spigolo della guarnizione, spingendo con forza.
come sostituire la guarnizione del frigorifero Electrolux
Continua a incastrare la guarnizione in tutto il lato e, una volta arrivato all'altro angolo, aiutati con un piccolo cacciavite per incastrare lo spigolo perfettamente.
usa cacciavite per sostituire la guarnizione del frigorifero Electrolux
Adesso, controlla che la guarnizione sia incastrata bene in tutti i lati, sia nella parte esterna che in quella interna.
controllare la guarnizione del frigo
Bene, ora hai finito di sostituire la guarnizione del tuo frigorifero. Hai dei dubbi inerenti a questa guida illustrativa?
Guarda il video tutorial sotto.