Uno dei guasti più comuni del frigorifero riguarda il termostato, un componente fondamentale che ne regola la temperatura interna. In questo articolo, vedremo passo passo come fare per sostituirlo.
Il termostato è un componente del frigorifero, costituito da una parte metallica, da cui fuoriesce un perno che si ruota per impostare la temperatura, e da un tubicino lungo che termina con il bulbo. Il bulbo serve a leggere la temperatura e, generalmente, è posto a contatto con il fondo del vano frigorifero.
Dal funzionamento del termostato dipende il corretto funzionamento del frigorifero. Infatti, quando si guasta, il motore non è più in grado di valutare le temperature interne del frigorifero e non sa, quindi, quando avviarsi o fermarsi (detto anche "staccare" o "attaccare").
Il termostato ha lo scopo di controllare la temperatura del frigo e di gestire il pompaggio del gas refrigerante. Dunque, il termostato consente al motore di alimentare le celle del frigorifero in modo tale da raffreddarle, secondo le temperature impostate, e di mantenerle tali.
Di solito, è facile capire quando il termostato è guasto perché il frigorifero fa dei rumori intermittenti. Se il rumore si ferma dopo una pacca sul retro, allora è quasi sicuro che il problema è questo. Inoltre, la temperatura impostata non sarà quella reale all'interno dell'elettrodomestico. Se il frigorifero non raffredda, potresti notare sgocciolamenti tra i ripiani o la formazione di molta brina. Se, invece, il frigo raffredda troppo, i cibi saranno molto freddi o addirittura ghiacciati.
I motivi principali che possono aver provocato il malfunzionamento sono: la sonda del termostato guasta oppure un problema elettrico a causa del quale il termostato del frigo non stacca.
Inoltre, conviene sempre togliere i ripiani e le mensole interne al frigo per lavorare in libertà ed evitare di danneggiarli accidentalmente.
Generalmente, il termostato del frigo si trova vicino al punto luce sulla parete di destra. Se il tuo frigorifero ha una monopola per impostare la temperatura, è molto probabile che monti ancora il termostato. Diversamente, se non ha una monopola avrà un display digitale per gestire le temperature del frigorifero.
Alcuni modelli di frigoriferi hanno una vite al centro della manopola. Quindi dovrai svitarla per poterla togliere.Per estrarla, fai leva con un cacciavite a punta piatta e tira la manopola.
Ora, cerca tutte le viti di fissaggio della scocca di plastica e svitale con un cacciavite a croce.
Sfila verso di te la scocca in plastica che contiene il termostato e il cablaggio elettrico, facendola strisciare lungo la parete interna del frigo.
Ti raccomandiamo di non tirare la scocca con forza perché potresti rompere il perno o i ganci.
Aiutandoti con una pinza, svita il dado di fissaggio del termostato, posto sotto alla manopola precedentemente staccata.
Ora, togli il termostato guasto dalla scocca di plastica.
A questo punto, dovrai scollegare il clabaggio elettrico.
Il termostato del frigorifero può avere 2 o 3 connettori, più quello di terra, e sono numerati. In genere, anche i cavi del cablaggio elettrico sono numerati. In caso contrario, ricordati di segnarti la loro precisa collocazione in base ai colori dei cavi e ai numeri segnati su ogni connettore del termostato guasto. Questo perché dovrai ricollegare i cavi elettrici nello stesso identico modo ai connettori del termostato nuovo. Il cavo di colore verde/giallo va sempre collegato al connettore di terra del termostato del frigo.
Ora, svita la vite che fissa il tubicino del bulbo e il cablaggio elettrico alla scocca di plastica.
Adesso, non ti resta che tirare il tubicino metallico del termostato per sfilarlo assieme al bulbo.
Per montare il termostato del frigorifero nuovo, devi inserire il tubicino con il bulbo nel foro e spingerlo fino in fondo.
Essendo flessibile non avrai problemi nel farlo, ma evita di piegarlo con troppa forza perché altrimenti potrebbe danneggiarsi irrimediabilmente.
È molto importante far arrivare il bulbo fino a fine corsa. Puoi aiutarti, ungendo il tubo del bulbo con un po' di sapone liquido. Ora, non ti resta che rimontare il tutto.
Per comprare il termostato corretto per il tuo frigorifero, hai bisogno del numero del prodotto (Prod.No. - SER. - S/N - SER.NO. - MATR.) e del modello (MOD. o MODEL). Nella maggior parte dei casi, trovi questi dati in una targhetta che è collocata dentro frigo, dietro ai cassetti per le verdure. L’etichetta può trovarsi anche nei lati esterni del tuo frigorifero o dietro, dove c’è il compressore.