COME SOSTITUIRE IL TUBO DI SCARICO DELLA LAVASTOVIGLIE
Se ti stai chiedendo come sostituire il tubo di scarico della lavastoviglie, sei nel posto giusto. In questo articolo, ti insegneremo passo passo a sostituire il tubo di scarico della lavastoviglie in modo sicuro ed efficiente, garantendo un funzionamento ottimale del tuo elettrodomestico e riducendo al minimo i rischi di perdite d'acqua o intasamenti.
Dopo il video tutorial, trovi la guida illustrativa con informazioni aggiuntive ed eventurali aggiornamenti su come sostituire il tubo di scarico della lavastoviglie.
Per sostituire il tubo di scarico della lavastoviglie, avrai bisogno: • di un nuovo tubo di scarico. • di un paio di guanti da lavoro. • di un cacciavite o di un trapano con la punta a croce. • di una pinza. • di una forbice.
Il nostro tecnico cambierà il tubo di scarico a una lavastoviglie Electrolux. Il procedimento è simile per tutte le lavastoviglie che fanno parte del gruppo Electrolux (AEG e Rex) e può andare bene anche per alcune lavastoviglie di altre marche.
Per sostituire il tubo di scarico della lavastoviglie, dovrai smontare il pannello laterale destro (guarda frontalmente l'elettrodomestico per capire quale pannello laterale devi svitare) e lo zoccolino. Se non sai come fare, leggi questa guida illustrativa: smontare la lavastoviglie.
Per prima cosa, metti un sacchetto di plastica nel foro del tubo di scarico.
Questo va fatto perché, durante la riparazione, potrebbe cadere un po' d'acqua stagnante e se cade sul motore o su altri componenti, potresti danneggiarli.
Ora, individua la fascetta che blocca il tubo di scarico e usa una forbice per tagliarla.
A questo punto, posizionandoti dietro alla lavastoviglie e, con un cacciavite, spingi le due linguettine del fermo di plastica del tubo di scarico verso l'interno.
Adesso, spingi il tubo di scarico verso l'interno della lavastoviglie.
Per rimuovere il fermo di plastica dal tubo di scarico, usa una pinza (come fa il tecnico nell'immagine sotto).
Conserva il fermo di plastica perché ti servirà per montare il nuovo tubo di scarico della lavastoviglie. Ora, puoi sfilare completamente un'estremità del tubo di scarico.
Per poter sostituire il tubo di scarico, devi prima smontare la pompa. Si trova in basso nella parte frontale della lavastoviglie. Per prima cosa, scollega i fili che la alimentano.
Poi, con la pinza, sgancia e sfila la fascetta stringitubo.
A questo punto, estrai la pompa.
Sgancia e sfila la fascetta che collega il tubo di scarico alla pompa.
Ora, puoi staccare il tubo di scarico dalla pompa.
Il procedimento per montare il nuovo tubo di scarico è lo stesso, ma al contrario. Quando colleghi il nuovo tubo alla pompa di scarico, fai molta attenzione a inserire correttamente il bocchettone del tubo nella pompa (guarda l'immagine sotto per capire meglio).
Rimetti la fascetta per collegare il tubo alla pompa di scarico. Controlla che la fascetta sia posizionata correttamente e rimonta la pompa, inserendola nel pozzetto. Dopo che hai rimesso la fascetta in posizione per fissare la pompa e hai controllato che è posizionata correttamente, ricollega i fili di alimentazione. Ricordati di rimettere lo spessore sotto alla pompa perché serve per far sì che la pompa non faccia rumore.
Adesso, asciuga l'acqua sul basamento della lavastoviglie e inserisci il tubo di scarico nell'apposita sede.