L'asciugatrice macchia il bucato?

Cosa fare quando l'asciugatrice macchia il bucato?
Se, al termine del ciclo di asciugatura, ti capita di trovare i vestiti danneggiati, questo articolo è quello che fa al caso tuo.
Con questa guida vogliamo aiutarti a risolvere il problema, offrendoti una soluzione economica e molti consigli utili su come utilizzare correttamente la tua asciugatrice.
Anche se l'asciugatrice è diventata indispensabile al giorno d'oggi, non tutti sanno come utilizzarla nel migliore dei modi.
Infatti, in questi ultimi tempi, i nostri tecnici hanno riscontrato che molti clienti non erano a conoscenza che, se si utilizza l'asciugatrice, non bisogna adoperare l'ammorbidente nel ciclo di lavaggio in lavatrice. Questo perché una piccola quantità di ammorbidente rimane sui capi lavati, rendendoli profumati. E, una volta inserito i capi nell'asciugabiancheria, potrebbero crearsi degli aloni giallastri sui capi più chiari e i panni bianchi potrebbero opacizzarsi.

Il nostro consiglio è quello di rinunciare all'ammorbidente e di adoperare le Dryer balls che mantengono i capi morbidi e riducono i tempi di asciugatura del bucato e, di conseguenza, il costo per il consumo elettrico.
Puoi utilizzare anche delle salviettine profumate specifiche che rendono il bucato anche più soffice e facile da stirare.
I link dei due prodotti li trovi in alto, a inizio articolo e sono adatti a tutti i tipi di asciugatrici.

Le Dryer balls sono un validissimo aiuto per le persone che hanno la pelle delicata, per chi soffre di allergie o non tollera gli ammorbidenti chimici. Sono anche un'ottima scelta per chi vuole un'alternativa ecologica, nel rispetto del pianeta, e per chi semplicemente fa molti lavaggi e vuole risparmiare. Infatti, le Dryer balls si possono utilizzare moltissime volte.

Attenzione

Parlando con alcuni clienti, i nostri tecnici sono venuti a conoscenza di un metodo per profumare la biancheria consigliato su alcuni siti web.
Questo metodo dice di mettere nell'asciugatrice, assieme al bucato, una striscia (o più) di spugna imbevuta in una soluzione di ammorbidente profumato e acqua.
Non farlo assolutamente perché rovinerai per sempre la tua asciugatrice.

Consigli per un asciugatura perfetta

Non riempire troppo l'asciugatrice.
I panni non devono essere compressi con forza, ma devono potersi muovere liberamente all'interno dell'asciugatrice. Quindi, non sovraccaricarla pensando di risparmiare tempo perché non velocizzerai il processo di asciugatura, anzi rischi di dover far partire un secondo ciclo.
Scegliere il programma corretto.
Ricordati di scegliere sempre il programma giusto, in base al tipo di vestiti che devi asciugare e di non asciugare completamente i capi che dovrai stirare. Per una stiratura perfetta, infatti, l'indumento deve essere leggermente umido.
Non lasciare gli indumenti per troppo tempo dentro all'asciugatrice.
Ti consigliamo di non lasciare il bucato nel cestello a lungo, ma di piegarli a dovere appena possibile.
Come profumare il bucato.
Per profumare i tuoi abiti puoi mettere qualche goccia di un olio essenziale a scelta su una striscia di stoffa che inserirai insieme ai panni da asciugare.

Sotto, un video informativo per un'asciugatura senza aloni e macchie.