Il frigorifero non raffredda

Il tuo frigorifero non raffredda? Prima di buttare i soldi per l'uscita di un tecnico qualificato e sentirti dire che il tuo elettrodomestico non è più riparabile, segui i passaggi di questa guida.

Come prima cosa, puoi controllare se la parete posteriore interna si è scollata. Per farlo, spingi con le dita su tutta la superficie.
frigorifero non raffredda
Se hai la certezza che si è scollata, il frigorifero non è riparabile e, quindi, dovrai comprarne uno nuovo.

Ora, guarda se ci sono delle crepe sulle pareti interne, solitamente si formano lungo i bordi.
crepe sul frigo
Anche in questo caso, il frigorifero non è riparabile.

Brina all'interno del frigo

Se hai notato che ultimamente si forma molta brina all'interno del frigorifero, puoi controllare lo stato della guarnizione.
Per verificare se la guarnizione aderisce bene, puoi seguire questi semplici passaggi:
• Metti una torcia all'interno dell'elettrodomestico, puntata verso i punti in cui pensi che non tenga bene, solitamente sono gli angoli.
• Abbassa tutte le tapparelle per rendere la stanza buia.
• Accendi la torcia e chiudi bene la porta del frigo.
Se vedrai uno spiraglio di luce, sarai certo che la guarnizione è tagliata o comunque danneggiata.
Vuoi sostituirla? Al link seguente, trovi la nostra guida: sostituire la guarnizione del frigo.

Spegnere il frigorifero

Se il tuo frigorifero non presenta nessuno dei problemi sopra elencati, puoi provare a spegnerlo e lasciarlo spento per 3 giorni.
È un tempo molto lungo, ma l'80% dei guasti si risolve così.
Per spegnere il frigo, ti basterà impostare il termostato sullo 0 e, se il tuo frigorifero ha due motori, ricordati di spegnerli entrambi.
termostato del frigo
Adesso, estrai i ripiani e i cassetti e lascia il frigorifero spento con le porte aperte per tre giorni.
cassetti e ripiani del frigo
Una volta che sono passati tre giorni, rinserisci tutti i cassetti, rimetti a posto i ripiani, accendi l'elettrodomestico e chiudi le porte. Poi, lascialo così per un giorno intero.
Dopo 24 ore circa, riapri la porta per vedere se funziona.
Se funziona correttamente, ti consigliamo di non riemprirlo troppo i primi giorni, ma di mettere poche cose alla volta per non ingolfarlo.

Frigorifero perde gas

Se non c'è più gas nell'impianto, significa che c'è una perdita. Quindi, andare a fare la ricarica del gas, vuol dire "risolvere" il problema solo momentaneamente.
Infatti, nel giro di una settimana, un mese o due (dipende dall'entità della perdita), il frigorifero perderà di nuovo il gas refrigerante.
Il nostro consiglio è quello di sostituirlo, a meno che non si riesca a individuare il microforo responsabile della perdita.

Manopola S N

manopola s e n del frigo
Quando imposti la manopola sulla S, si accende la spia gialla. Il termostato viene bypassato e il motore va sempre, senza fermarsi mai.
Questa impostazione rischia di danneggiare il motore del frigorifero. Quindi, se la vuoi attivare, fallo solo per brevi periodi. Per il resto del tempo lascia la manopola impostata su N.

Di seguito, il nostro video tutorial. Se ti siamo stati utili, iscriviti gratuitamente al nostro canale.