Lavastoviglie Electrolux allarme 20

Come fare a risolvere il problema della lavastoviglie Rex Electrolux quando va in allarme 20.
Prima di mostrarti la guida che ti spiegherà tutto ciò che devi sapere sulla lavastoviglie Electrolux che va in allarme 20, ti mostriamo le pompe di scarico disponibili su Amazon.
L'errore 20 può dipendere da cause differenti, quindi non è detto che ci sia la pompa di scarico guasta.
In questo articolo, ti spiegheremo come fare la diagnosi corretta.
La prima cosa da fare, quando la lavastoviglie va in allarme 20, è smontare il pannello della lavastoviglie.
Ora, svita tutte le viti (2/3 su ogni lato) che fissano lo zoccolino alla lavastoviglie. In questo modo, potrai accedere ai componenti interni che ti interessano.
svita le viti dello zoccolino
Adesso, devi rispondere a questa domanda: la macchina va in allarme all'inizio, a metà o a fine lavaggio?
In base alla risposta, potrai farti un'idea sul motivo del guasto.

• Se la lavastoviglie va in allarme 20 all'inizio del lavaggio, bisogna controllare se la pompa di scarico è guasta o bloccata.
Per farlo, fai partire un programma di lavaggio e, con i puntali di un tester, controlla se arriva corrente ai morsetti che alimentano la pompa di scarico.
Il tester deve essere impostato su volt alternata (il simbolo v con una linea ondulata).
controllare se arriva corrente alla pompa di scarico
Se il tester ti segnala che arriva corrente, ma la pompa non funziona poichè senti solo un leggerissimo ronzio, significa che è guasta o bloccata da un corpo estraneo.
Inoltre, se toccherai la parte in metallo della pompa di scarico potrai constatare che è caldo e che, quindi, la pompa si sta surriscaldando.
A questo punto, stacca la corrente dell'elettrodomestico e smonta la pompa di scarico danneggiata per sostituirla.
Ti ricordiamo che puoi scegliere se cambiare tutto il pezzo oppure se cambiare solo il motorino.
Cambiare solo il motorino è molto semplice: stacca i morsetti, togli l'ammortizzatore e, con una mano blocca la chiocciola (per intenderci, la parte nera), mentre con l'altra afferra il motorino e gira in senso antiorario.
come sostituire la pompa di scarico della lavastoviglie
Per montare quella nuova, tieni saldamente la chiocciola e, spingendo con forza, gira in senso orario. Se fai fatica a inserire il motorino, puoi aiutarti con dell'olio vegerale.
Mi raccomando, devi puntare il motorino tenendolo nella stessa posizione dell'immmagine sotto:
la pompa di scarico della lavastoviglie
Ora, puoi riattaccare i morsetti.

Se la pompa di scarico funziona e, quindi, l'acqua viene scaricata correttamente, è molto probabile che ci sia il pozzetto intasato. Ciò accade, poiché il pozzetto non dà la possibile al sensore di capire che l'acqua è stata già scaricata.

• Se la lavastoviglie va in allarme 20 a metà o a fine lavaggio, ciò può dipendere dal pozzetto intasato o da un particolare tipo di pompa di scarico. Per esperienza, possiamo dirti che la seguente tipologia di pompa di scarico presenta un difetto comune, cioè quello di bloccarsi saltuariamente.
la pompa di scarico della lavastoviglie che si blocca
Qui di seguito ti mostriamo il video tutorial su come risolvere il problema dell'allarme 20 senza l'uscita di un tecnico: